L'università per il territorio

Trento, 24 giugno 2021
UniTrento ECIU
UniTrento: due sfide internazionali per studenti e studentesse

 

L’idea nasce dalla ECIU University, una delle alleanze di atenei europei - della quale UniTrento fa parte - sostenute dalla Commissione Europea all’interno del Programma Erasmus+ lanciato nel novembre 2019 con l’obiettivo di far lavorare insieme alle amministrazioni e alle imprese gli studenti e le studentesse, i ricercatori e le ricercatrici per risolvere problemi concreti della società civile.

Così l’Università di Trento chiama a raccolta i propri studenti e studentesse e quelli degli altri 11 atenei della rete ECIU (Aalborg University -Danimarca, Dublin City University - Irlanda, Hamburg University of Technology -Germania, Institut National des Sciences Appliquées - INSA Group - Francia, Kaunas University of Technology - Lituania, Linköping University - Svezia, Tampere University - Finlandia, Universitat Autònoma de Barcelona - Spagna, University of Aveiro - Portogallo, University of Stavanger - Norvegia, University of Twente - Paesi Bassi) per due sfide, progettate insieme a Comune di Trento e Digital Innovation Hub Trentino Alto Adige con l’idea di costruire la futura Università europea, più innovativa e vicina alle esigenze delle comunità che le ospitano.

La prima delle due sfide -From Farm to Fork- è lanciata in collaborazione con il Comune di Trento e si propone di organizzare e gestire la distribuzione e la consegna di prodotti agricoli coltivati da aziende locali. Obiettivo dell’iniziativa è quello di contribuire a sostenere le coltivazioni locali a km zero e promuovere uno stile di vita e un consumo alimentare sano.

Per farlo verrà chiesto agli studenti di identificare un target specifico di consumatori e di trovare soluzioni innovative per accorciare la filiera della distribuzione favorendo il contatto diretto, specialmente attraverso canali di comunicazione non convenzionali, tra produttori e clienti. Le candidature per partecipare ai team studenteschi si sono aperte in tutti gli atenei della rete e si concluderanno il 20 settembre.

La partecipazione prevista è di una ventina di studenti e studentesse da tutti gli atenei, da suddividere in squadre. Il lavoro si svolgerà nell’arco di quattro settimane, per la maggior parte a distanza. L’ultima settimana di lavoro si terrà invece in presenza a Trento.

La sfida verrà presentata ufficialmente verso metà novembre e si concluderà, dopo il lavoro del gruppo studentesco internazionale verso la metà di dicembre. A vincere sarà il team che svilupperà l’idea migliore offrendo un piano concreto di attuazione.

La seconda sfida -Help SMEs play the Innovation game- è proposta dall’Università di Trento insieme a Digital Innovation Hub Trentino Alto Adige, centro che si occupa di guidare le aziende, soprattutto di piccola e media dimensione, sulla strada dell’innovazione 4.0, della trasformazione digitale e della crescita sostenibile.

Proprio sulla capacità di Digital Innovation Hub di sostenere le imprese locali si gioca la sfida. Gli studenti e le studentesse della rete ECIU che parteciperanno dovranno trovare un modo efficace per rafforzare il ruolo di DIT come ponte tra il mercato in continua evoluzione dell’innovazione 4.0 e le piccole e medie imprese. Queste ultime, infatti, spesso si fanno trovare poco preparate all’appuntamento a causa di ritardi o mancati investimenti in ricerca e sviluppo.

La sfida durerà cinque settimane tra momenti di aula e di lavoro di gruppo. Le domande di partecipazione sono aperte e possono essere presentate fino al 20 settembre.

Entrambe le sfide, come del resto tutte le sfide proposte dalla rete ECIU, si tengono in lingua inglese.

Una grande opportunità per gli studenti dell'Università di Trento di confrontarsi e lavorare insieme a colleghi e colleghe internazionali.  

 

Paola Claudia Scioli
Redazione AICUN

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su:

Ti potrebbe interessare anche

Università degli Studi di Napoli Federico II - 5-7 ottobre 2023
Università degli Studi di Napoli Federico II - 5-7 ottobre 2023
Padova, 22-24 settembre 2022
Milano, 25novembre 2021
Catania in streaming
Diretta streaming video, 10 novembre 2020 ore 10.30
Roma, 25 settembre 2020
Milano, 3 giugno 2020
Milano, 25 maggio 2020
Milano, 22 agosto 2019
Milano, 30 maggio 2019