AICUN realizza sin dalla sua nascita ricerche periodiche sulle attività di comunicazione delle università italiane, ricerche che sono diventate un punto di riferimento per chi vuole approfondire la conoscenza in questo ambito molto specifico della comunicazione. Si tratta di una raccolta sistematica di dati, analizzati e presentati in modo aggregato da chi ha fatto della comunicazione universitaria la propria professione in collaborazione con docenti di Marketing e Comunicazione. La prima ricerca è stata condotta nel 1992-3; l'ultima, la IX, è stata realizzata nel 2017-8 e presentata al Forum 2019.
Anno 2019 (dati 2017-2018)
IX ricerca - Le attività di comunicazione delle università italiane
Anno 2016 (dati 2015)
VIII ricerca - Le attività di comunicazione delle università italiane
Anno 2014 (dati 2013)
VII ricerca - Le attività di comunicazione delle università italiane
Anno 2012 (dati 2010-2011)
VI ricerca - Le attività di comunicazione delle università italiane
Anno 2009 (dati 2008)
V ricerca - Le attività di comunicazione delle università italiane
Anno 2007 (dati 2005-2006)
IV ricerca - Le attività di comunicazione delle università italiane
Anno 2003 (dati 2002)
III ricerca - Le attività di comunicazione delle università italiane
Anno 1997 (dati 1995)
II ricerca - Le attività di comunicazione delle università italiane
Anno 1993 (dati 1992)
I ricerca - Le attività di comunicazione delle università italiane