AICUN organizza corsi di formazione in autonomia o in collaborazione con altre associazioni, enti, istituzioni.
Da due anni ha attivato un accordo con l'Associazione della Comunicazione Pubblica e Istituzionale per permettere ai propri soci che seguono corsi di formazione offerti da AICUN o da Comunicazione Pubblica di accumulare crediti per il riconoscimento del titolo di Comunicatore pubblico sulla base della L. 4/2013.
Da dicembre 2019 è attiva una nuova Comunità professionale all'interno di Co.In.Fo dedicata alla comunicazione universitaria, UNniCOM, il cui coordinamento scientifico è stato affidato ad AICUN.
Per poter partecipare a queste iniziative è necessario che l'Ateneo aderisca alla Comunità professionale inviando lettera di adesione tramite e-mail (segreteria@coinfo.net), fax (011/8140483) o pec (coinfo1@pec.it), alla Segreteria del consorzio.
AICUN, inoltre, grazie alla collaborazione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti, organizza presso diverse università in Italia corsi di formazione continua per giornalisti, pubblicati sulla piattaforma SIGEF, sulla quale è possibile registrarsi per partecipare e ottenere il riconoscimento dei crediti formativi.