Formazione e aggiornamento dei dipendenti pubblici

Roma, 7 ottobre 2021
Protocollo d'Intesa Brunetta-Messa per la formazione della PA
Siglato Protocollo d'intesa Brunetta-Messa

Potenziare al massimo la formazione, l’aggiornamento professionale e lo sviluppo di competenze dei dipendenti pubblici, attraverso collaborazioni e specifiche convenzioni con le Università. È questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato il 7 ottobre 2021 a Palazzo Vidoni tra la Ministra dell’Università e della Ricerca, Prof.ssa Maria Cristina Messa, e il Ministro per la Pubblica Amministrazione, On. Prof. Renato Brunetta.

Accrescere il livello di formazione e aggiornamento professionale del personale delle amministrazioni pubbliche è ritenuta, infatti, una leva indispensabile per migliorare la qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese e per garantire l’efficiente attuazione del PNRR, le cui finalità e contenuti saranno diffusi anche grazie all'organizzazione di eventi da parte delle università.

Come dichiara il Ministro Brunetta "La formazione è la chiave per un salto di qualità della Pubblica Amministrazione". In tutto questo le Università hanno un ruolo strategico fondamentale come sostiene la Ministra MessaRiportare al centro e investire nelle competenze è un punto chiave per il rilancio dell’intero Paese. In questo cambio di passo il forte coinvolgimento dell’intero sistema universitario è fondamentale, proprio perché è un suo diritto e un suo dovere formare coloro che dovranno gestire importanti trasformazioni e transizioni".

L’attuazione e il monitoraggio degli interventi saranno affidati a un Comitato che vedrà anche la partecipazione della Crui.

“Questo Protocollo – ha sottolineato il Ministro Brunetta - riguarda l’intero ciclo di vita dei dipendenti pubblici, a partire dai neo-assunti con contratti di apprendistato. Daremo a tutti la possibilità di laurearsi, frequentare master e corsi di perfezionamento a condizioni speciali e agevolate, seguire programmi di studio e di lavoro all’estero. L’intesa, che segue la valorizzazione dei dottorati nei nuovi reclutamenti della Pa che passeranno dal portale InPa, ci offre subito la possibilità di firmare convenzioni con grandi Università. Per la formazione e lo sviluppo del personale pubblico il Piano nazionale di ripresa e resilienza mette a disposizione quasi un miliardo".

Protocollo di intesa

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo su: