I Social Media per l'università

corso formazione UniCOM I Social Media per l'università
Corso di formazione

promosso da UniCOM, la nuova comunità professionale di AICUN in Co.In.Fo. dedicata alla comunicazione universitaria

Webinar in diretta streaming sulla piattaforma Microsoft Teams

I Social Media per l’Università. Strategie, linguaggi, sicurezza, monitoraggio è la prima proposta formativa del 2021 della Comunità professionale UniCOM, nata nel dicembre 2019 dalla collaborazione tra AICUN e Co.In.Fo. con l'obiettivo di costruire percorsi formativi per la continua professionalizzazione di chi nei nostri Atenei si occupa di comunicazione, informazione e marketing come principale attività, ma anche per coloro che – pur lavorando in altri settori e nei diversi ambiti istituzionali – utilizzano strumenti e tecniche di comunicazione per relazionarsi con i loro pubblici di riferimento. Pensiamo per esempio a chi lavora nei Dipartimenti, nelle Scuole, nelle Biblioteche, nelle Segreterie o nei Centri di Ricerca.

L'approccio ai diversi temi è volutamente “sostenibile”, non orientato solo su idee, ma su progetti di comunicazione, sostenibili e bilanciati nel contesto di riferimento con attenzione anche agli aspetti pratici, operativi “del come fare” e non solo “del cosa fare”.

Con la rivoluzione digitale, che ha stravolto completamente il modo di comunicare, e con il moltiplicarsi delle occasioni di comunicazione dirette e immediate è diventato sempre più urgente gestire la comunicazione a monte, mettendo le singole persone nelle condizioni di comunicare al meglio e in modo coordinato.

Il corso si propone di fornire gli strumenti operativi per gestire al meglio la comunicazione istituzionale delle Università italiane sulle principali piattaforme social esistenti.

Dalla creazione di una precisa identità istituzionale alle strategie per aumentarne la visibilità e generare engagement, dalla normativa in materia di comunicazione e trasparenza alle modalità per monitorare il successo di un post o di una più complessiva campagna promozionale, il corso si propone di descrivere anche alcune buone pratiche individuate negli Atenei italiani e di fornire ai partecipanti le più corrette modalità di gestione delle pagine e dei profili social partendo dalle conoscenze di base per arrivare ai primi cenni sulla comunicazione istituzionale della scienza.

Il corso è destinato a funzionari che in università, sia a livello di amministrazione centrale che periferica, si occupano di comunicazione attraverso i Social Media e comunicazione online in genere e a tutti coloro che non essendo specialisti del settore vogliono sviluppare competenze professionali in questo specifico ambito.

Gli obiettivi del corso sono:

  1. inquadrare il ruolo strategico dei Social Media all’interno delle attività di comunicazione delle Università,
  2. fornire strumenti pratici per l’utilizzo corretto dei Social Media per la comunicazione istituzionale,
  3. fornire riferimenti normativi e linee guida per la gestione dei Social Media delle Università,
  4. illustrare gli strumenti e i metodi per il monitoraggio e la misurazione dei risultati dell’utilizzo dei Social Media

L’incontro formativo, erogato interamente a distanza (tramite la piattaforma di Microsoft Teams) ha una durata di 12 ore di formazione, distribuite in 3 sessioni di 4 ore ciascuna.

Il corso prevede il supporto di un tutor specialistico, un tutor d'aula e l'attivazione di un Forum di discussione che permette il dialogo continuo tra i partecipanti, i relatori e specialisti della materia anche dopo la fine del corso. 

Al termine del corso sarà possibile, per chi lo desidera, sostenere una prova di valutazione, che si svolgerà on-line e sarà composta da 10 quesiti a risposta multipla. La prova potrà essere sostenuta da chi avrà seguito almeno l'80 % del corso. Il superamento della prova sarà certificato tramite il rilascio di un attestato

Le informazioni sulle modalità di iscrizione e di pagamento sono pubblicate all'interno del programma scaricabile qui di seguito.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando la scheda di iscrizione on-line. S

i ricorda che è necessario inserire il codice attività 04CP21, presente nel frontespizio della locandina.

Per informazioni

Paola Scioli, AICUN, cell. 335 5725029 e-mail: paola.scioli@aicun.it

Mara Micieli, Co.In.Fo., tel. 011 8129782 e-mail: mara.micieli@coinfo.netiniziative@coinfo.net

Programma

Giovedì, 15 aprile 2021 – 14:30 - 18:30

1° modulo: La comunicazione istituzionale attraverso i social media

Apertura dei lavori
Angelo Saccà, Presidente AICUN e Dirigente Università degli Studi di Torino
Francesca Grassi, Direttrice del Co.In.Fo.

Il punto di vista dei vertici universitari
Tiziana Lippiello, Rettrice Università Ca’ Foscari Venezia
Gianluca Briguglia, Delegato alla Comunicazione Università Ca’ Foscari Venezia
Sabrina Luccarini, Direttrice Generale Università degli studi di Trieste

I Social Media: uno strumento di comunicazione strategico
Walter Quattrociocchi, Professore di Data Science - Sapienza Università di Roma

La comunicazione istituzionale attraverso i Social Media
Sergio Nuvoli, Responsabile Comunicazione istituzionale, social media management, ufficio stampa e redazione web - Università degli Studi di Cagliari

Domande e risposte
Coordina Egizia Marzocco, Consiglio Direttivo AICUN - Responsabile Area Comunicazione, Ufficio Stampa e Marketing - Università degli studi di Camerino

Chiusura dei lavori
Angelo Saccà, Presidente AICUN e Dirigente Università degli Studi di Torino

 

Venerdì, 16 aprile 2021 – 14:30 - 18:30

2° modulo: Strategie e tecniche di comunicazione sui social media

Apertura dei lavori
Angelo Saccà, Presidente AICUN e Dirigente Università degli Studi di Torino

Comunicare la scienza sui Social Media
Roberta VILLA, Giornalista scientifica e Research fellow - Università Ca’ Foscari Venezia

Strategie e tecniche di comunicazione sui Social Media
Sergio NUVOLI, Responsabile Comunicazione istituzionale, social media management, ufficio stampa e redazione web - Università degli Studi di Cagliari
Sara Montagner, Settore Social Media Management - Ufficio Comunicazione e Promozione d'Ateneo - Università Ca’ Foscari Venezia

Domande e risposte
Coordina Antonello LAMANNA, Consiglio Direttivo AICUN

Chiusura dei lavori
Angelo Saccà, Presidente AICUN e Dirigente Università degli Studi di Torino

 

Mercoledì, 21 aprile 2021 – 14:30 - 18:30

3° modulo: Normativa, sicurezza, linee guida, monitoraggio e analisi dei risultati

Apertura dei lavori
Angelo Saccà, Presidente AICUN e Dirigente Università degli Studi di Torino

Dinamiche sociali nell’era digitale: echo chamber, polarizzazione e fake news
Fabiana ZOLLO, Ricercatrice in Data Science - Università Ca’ Foscari Venezia

Normativa, sicurezza, linee guida, monitoraggio e analisi dei risultati
Sergio NUVOLI, Responsabile Comunicazione istituzionale, social media management, ufficio stampa e redazione web - Università degli Studi di Cagliari

Domande e risposte
Coordina Paola Claudia SCIOLI, Consiglio Direttivo AICUN

Chiusura dei lavori
Angelo Saccà, Presidente AICUN e Dirigente Università degli Studi di Torino

Valutazione finale