Rappresentazione "The Tempest or The Enchanted Isle", semi-opera di Henry Purcell e John Weldon, ispirata a "The Tempest" di William Shakespeare.
Lo spettacolo è prodotto dal Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara e si inserisce nell'ambito del progetto "Shakespeare. Dal teatro alla scena", nato dalla collaborazione tra il Conservatorio, l'Università di Ferrara e i Licei della città.
Lo spettacolo
- Realizzazione dello spettacolo in forma semiscenica a cura delle studentesse e degli studenti del Dipartimento di Musica antica del Conservatorio Frescobaldi, strumentiste/i, cantanti e una danzatrice
- Direzione: Daniele Sconosciuto, studente di Direzione e composizione corale del Conservatorio
- Ensemble strumentale a cura di Concentus musicus Fe’ Antica, una formazione di studentesse e studenti dell’Area antica del Conservatorio guidata del Professor Perikli Pite, e dell’ensemble di trombe rinascimentali curato dalla Professoressa Martina Dainelli
- Performance canora realizzata dalle studentesse e dagli studenti della classe di Canto Rinascimentale e barocco della Professoressa Marina De Liso, con la partecipazione di due solisti provenienti dalla classe di Canto Rinascimentale e barocco della Professoressa Patrizia Vaccari e dalla classe di Canto Lirico della Professoressa Donatella Saccardi del Conservatorio di Parma
- Movimenti coreografici a cura di Maryfè Singy
- Coro da camera del Conservatorio Frescobaldi preparato dal Professor Manolo Da Rold
- Costumi e mise en espace a cura della Professoressa Susanna Guerrini di Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica del Conservatorio, che ha immaginato l’isola come una vetrina di personaggi che popolano il mondo delle acque, della terra e del fuoco. La grande sala delle carte geografiche del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara ospita, per l’occasione, l’immaginaria corte del Re Nettuno e della sua sposa.
Il progetto "Shakespeare. Dal teatro alla scena"
"Shakespeare. Dal teatro alla scena" è un progetto interamente dedicato al drammaturgo inglese, nato dalla collaborazione tra il Conservatorio Frescobaldi, l'Università di Ferrara e i Licei della città. Nell'ambito di questa iniziativa, il Conservatorio Frescobaldi ha scelto di realizzare ogni anno un concerto-spettacolo destinato a tutti i Licei, utilizzando come scenografia naturale i luoghi d'arte rinascimentale caratteristici di Ferrara.
Negli anni i concerti hanno avuto sempre tematiche diverse: l'esecuzione della musica evocata dai testi shakespeariani con l'ensemble rinascimentale e la lettura dei testi con studentesse e studenti del Conservatorio laureati in lingue straniere; la realizzazione delle danze rinascimentali citate nei testi shakespeariani con il medesimo ensemble e studentesse e studenti danzatrici/danzatori di professione; la narrazione di una favola sonorizzata realizzata grazie alla collaborazione con il Centro Teatro Universitario (CTU) dell'Università di Ferrara e, dallo scorso anno, la realizzazione del masque di Purcell. Per il progetto cittadino del 2024, dedicato a "The Tempest", è stato quindi naturale pensare alla realizzazione dell'omonimo masque attribuito a Henry Purcell.
Programma
- Ore 11.30 - Spettacolo rivolto alle scuole superiori di Ferrara e Provincia
- Ore 16.30 - Spettacolo aperto al pubblico.
Come partecipare
Ingresso con biglietto del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, oppure su prenotazione al numero 0532 66299.