Nella serata dell'8 ottobre 2025 l'Aula Magna di Palazzo del Bo a Padova ospita un evento speciale tra parole e musica: con “Talk & music per la donazione del sangue” medici e musicisti raccontano il valore del dono di sangue e plasma. L'evento si inserisce nel ricco calendario di incontri proposto dal Festival di Salute ospitato nell'Aula magna di Palazzo del Bo e al Teatro Verdi dall'8 all'11 ottobre.
Questa donazione è infatti un gesto semplice ma fondamentale: permette di salvare vite e di produrre farmaci essenziali. In Italia non è obbligatoria, ma si basa sulla generosità e sul senso civico di tante persone. Dopo il calo registrato negli anni della pandemia, le donazioni sono finalmente in ripresa: nel 2023 il sangue raccolto è aumentato dello 0,4% e il plasma del 4,4%.
Nel corso di questo incontro, con inizio alle 18.45, il valore del dono viene comunicato prima con le parole, raccontando esperienze di corsia e di sala operatoria; poi con la musica, che diventa linguaggio universale di solidarietà.
Intervengono: Gino Gerosa, cardiochirurgo e docente di Chirurgia cardiaca all’Università di Padova, pioniere di innovative tecniche operatorie; Giustina De Silvestro, per oltre 15 anni direttrice del Servizio di Immunoematologia e trasfusionale dell’Azienda Ospedale Università di Padova; Alois Saller, medico internista-cardiologo, fondatore e direttore dell’Orchestra Asclepio, ensemble unico composto da medici musicisti.
Modera Micaela Faggiani, giornalista.
