Da sempre l'universo dei libri rappresenta quel luogo nel quale i protagonisti della produzione cinematografica trovano ispirazione e nutrimento creativo. ma come si passa dalle parole impresse sulla carta alle immagini in movimento? Come si è evoluto il pubblico degli spettatori? Di questo e di molto altro se ne parlerà al convegno Strega 75. narrazioni e visioni dal dopoguerra a oggi, in programma nei giorni 8 e 9 giugno in diretta streaming dal Nuovo Teatro Ateneo di Sapienza Università di Roma.
Due giorni in cui illustri studiosi, produttori, editori e scrittori, registi e sceneggiatori, si alterneranno sul palco ed in collegamento da remoto per celebrare la LXXV edizione del Premio Strega. Il programma completo è disponibile sul sito di Sapienza CREA - Nuovo Teatro Ateneo al seguente link: https://www.sapienzacrea.uniroma1.it/
Il convegno, curato da Emiliano Morreale e Giorgio Nisini (docenti Sapienza), patrocinato dal Ministero della Cultura, è stato organizzato dalla Fondazione maria e Goffredo Bellonci, in collaborazione con Roma lazio Film Commission e con Sapienza CREA e con il supporto del Dipartimento di Lettere e culture moderne di Sapienza Università di Roma.
Rai radiotelevisione italiana, media partner dell'evento culturale, affiancherà il convegno con un'iniziativa dedicata, in onda su rai Movie, dal titolo Il cinema stregato, in programma fino al 12 giugno.
Informazioni utili