Martedì 23 aprile 2024 si terrà - presso l'Energy Center del Politecnico - l'evento dal titolo "Sfida e Futuro delle Comunità Energetiche", in cui sarà illustrato lo stato dell’arte, i vantaggi possibili, gli errori rischiosi e le prospettive prevedibili relativi al decreto ministeriale Mase 414 del 23/01/2024 che regolamenta la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche e l’Autoconsumo Diffuso, nonché le prospettive prevedibili insieme a una panoramica di quanto sin qui realizzato e in corso di realizzazione.
Tutto ciò si inserisce in un contesto della transizione energetica che si arricchisce in continuazione di nuovi approcci, grazie ai progressi nell’intelligenza artificiale, nel cloud computing e in IoT (nternet of Things). I sistemi energetici (elettrico, termico, idrico) diventano sempre più complicati e con sempre più numerosi protagonisti attivi. Le situazioni reali possono essere diversissime e richiedono nuove interazioni fra rete e utenti. I sistemi elettrici 4.0 si basano su nuovi paradigmi, per certi aspetti con effetti rivoluzionari sull’articolazione dell’infrastruttura elettrica. Accanto agli aspetti statici riguardanti i flussi di energia, c’è un mondo ancora inesplorato dei servizi dinamici, che costituiscono una parte molto importante del mercato elettrico del futuro. I cittadini e in particolare i professionisti sono perciò chiamati a nuove sfide, per le quali occorre prepararsi adeguatamente.
Il Convegno rappresenta un’occasione unica per approfondire ed aggiornarsi su un tema che può rappresentare un punto di svolta per la situazione energetica del Paese, con nuove interessanti prospettive per i professionisti e nuove opportunità di risparmio per i cittadini e per il mondo economico-industriale.
Incontro organizzato dalla Rete delle Professioni Tecniche Piemonte, dal Dipartimento Energia "Galileo Ferraris" - DENERG del Politecnico e dall'Energy Center.
Per i professionisti i vari Ordini e Collegi prevedono il riconoscimento di crediti formativi per l’aggiornamento.
Per partecipare occorre iscriversi (a scelta) a uno dei seguenti link:
- Ordine deli Ingegneri della Provincia di Torino
- Ordine dei Periti Industriali delle Province di Alessandria - Asti - Torino
Con il decreto ministeriale Mase 414 del 23/01/2024 si è concluso il lungo e travagliato iter normativo sulle Comunità Energetiche e sull’Autoconsumo Diffuso.
Siamo di fronte a una grande opportunità per il Paese, che va adeguatamente conosciuta e fruttata.
La normativa è molto complessa. I dubbi e le perplessità sono diffusi e rilevanti. È facile commettere errori di valutazione. C’è molta incertezza non soltanto sugli aspetti economici ma anche su importanti aspetti legali e fiscali.
Obiettivo del Convegno è illustrare lo stato dell’arte, i vantaggi possibili, gli errori rischiosi, le prospettive prevedibili, insieme a una panoramica di quanto sin qui realizzato e in corso di realizzazione.
Tutto ciò si inserisce in un contesto della transizione energetica che si arricchisce in continuazione di nuovi approcci, grazie ai progressi nell’intelligenza artificiale, nel cloud computing e in IoT (nternet of Things).
I sistemi energetici (elettrico, termico, idrico) diventano sempre più complicati e con sempre più numerosi protagonisti attivi.
Le situazioni reali possono essere diversissime e richiedono nuove interazioni fra rete e utenti.
I sistemi elettrici 4.0 si basano su novi paradigmi, per certi aspetti con effetti rivoluzionari sull’articolazione dell’infrastruttura elettrica. Accanto agli aspetti statici riguardanti i flussi di energia, c’è un mondo ancora inesplorato dei servizi dinamici, che costituiscono una parte molto importante del mercato elettrico del futuro.
I cittadini e in particolare i professionisti sono perciò chiamati a nuove sfide, per le quali occorre prepararsi adeguatamente. La Rete delle Professioni Tecniche, con la sua Commissione Comunità Energetiche in rappresentanza dei vari Ordini e Collegi Professionali, intende offrire il suo contributo di conoscenze, insieme alle istituzioni di didattica e ricerca (Politecnico di Torino, Denerg, Energy Center) e con l’ausilio di esponenti dei mondi normativi, regionali e industriali.
Sotto questo aspetto il Convegno rappresenta un’occasione unica per approfondire ed aggiornarsi su un tema che può rappresentare un punto di svolta per la situazione energetica del Paese, con nuove interessanti prospettive per i professionisti e nuove opportunità di risparmio per i cittadini e per il mondo economico-industriale.
Il Convegno si svolgerà in presenza e in remoto.
Programma 23 Aprile, ore 14-19
Saluti istituzionali Rettore Politecnico, RPT, AEIT Piemonte-Valle d’Aosta
Moderatore: Roberto Napoli
Relazioni:
Elisa Guiot Responsabile Settore Sviluppo Energetico Sostenibile, Direzione Ambiente e
Territorio, Regione Piemonte
Il contesto normativo e le opportunità delle Comunità Energetiche
Gervasio Ciaccia Arera, Responsabile Unità Generazione e Assetti per la Transizione Ecologica
Dove siamo e dove puntiamo. Stato normativo e previsioni
Sergio Olivero Responsabile Business & Finance Innovation, Energy Center Politecnico di Torino
Le Comunità Energetiche per la creazione di valore e lo sviluppo del territorio
Roberto Napoli Prof. Emerito Sistemi Elettrici, Politecnico di Torino, Consigliere Ordine Ingegneri Torino
Criticità e futuro delle CER nel contesto dei Sistemi Elettrici 4.0
Matteo Gandolfi Sviluppo Tecnico Comunità Energetiche, Iren Smart Solutions
La realtà delle realizzazioni CER e indicazioni operative
Francesco Dal Piaz Esperto di Fiscalità dell’Energia
Aspetti giuridici e fiscali correlati alla costituzione di una CER
Jessica Chicco Dipartimento Dist, Università di Torino, Ordine dei Geologi del Piemonte,
Giuseppe Mandrone Dipartimento Dist, Università di Torino,
Geotermia per la produzione sostenibile di energia termica ed elettrica per le CER
Massimiliano Dutto Deleg. Comit. Collegi Geometrie e GL Piemonte, Segr. Collegio Geometri Cuneo
Aspetti professionali ed esperienze di una CER già costituita
Guglielmina Mutani Prof.ssa di Fisica Tecnica Ambientale, Politecnico di Torino
Programmazione territoriale
Dialogo con il pubblico