21/07/2021
16:00
07/03/2022
20:00
Mostra fotografica "Photocall - Attrici e attori del cinema italiano"
Università degli Studi di Torino
Torino
 (TO) - 
Piemonte
via Verdi, 8 - Torino
Museo Nazionale del Cinema, cancellata della Mole Antonelliana e cortile del Rettorato
Pubblico

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, rende omaggio al cinema di ieri e di oggi con la mostra fotografica "Photocall - Attrici e attori del cinema italiano"(visitabile fino al 7 marzo 2022): 250 riproduzioni fotografiche, 71 stampe originali e più di 150 scatti esposti presso il Museo Nazionale del Cinema, la cancellata della Mole Antonelliana e il cortile del Rettorato.

La mostra - curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo del Cinema, e da Giulia Carluccio, docente di Storia del cinema e Prorettrice dell’Università di Torino, con la collaborazione di Roberta Basano, Gianna Chiapello, Claudia Gianetto, Maria Paola Pierini - ripercorre oltre un secolo di cinema italiano attraverso i corpi e i volti delle attrici e degli attori che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

Un viaggio nella memoria, a ritroso nel tempo: il flashback inizia con i protagonisti di oggi, del grande e del piccolo schermo, e termina con le icone del cinema muto. Attori e fotografi sono i protagonisti indiscussi della mostra, in un gioco continuo di rimandi. 

Il progetto, che vede inoltre il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici UniTo e del Centro Ricerche Attore e Divismo, si colloca nell’ambito di UniVerso, il nuovo palinsesto culturale dell’Università di Torino, pensato per valorizzare il dialogo con il mondo esterno.

Informazioni utili

info@museocinema.it
Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.