07/09/2023
14:00
07/09/2023
16:00
Intitolazione di un'aula di Ingegneria meccanica a Stefano Debei
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi di Padova
Padova
 (PD)
 - Veneto
via Venezia 1, Padova
Su invito

Il 7 settembre, con una cerimonia di intitolazione, l’aula M1 del complesso di Ingegneria meccanica in via Venezia viene dedicata a Stefano Debei, professore Unipd di Misure meccaniche e termiche, scomparso prematuramente il 7 agosto 2022.

Il Dipartimento di Ingegneria industriale (Dii) ha deliberato di intitolare l'aula al professore quale “alta figura della ricerca spaziale nel campo dell’esplorazione del sistema solare e instancabile fautore di molte iniziative istituzionali a beneficio del nostro Ateneo”, su richiesta dei professori del settore aerospaziale.

Nel corso della cerimonia, aperta dagli interventi della rettrice dell'Università di Padova, Daniela Mapelli, del'assessore allo Sviluppo economico - Energia - Legge speciale per Venezia della Regione del Veneto, Roberto Marcato, e della direttrice del Dii, Stefania Bruschi, sono in programma brevi discorsi commemorativi del direttore del Centro di Ateneo studi e attività spaziali “Giuseppe Colombo”, Giampaolo Piotto, del chief scientist dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), Enrico Flamini, del presidente dell’Associazione nazionale di Aeronautica e Astronautica, Erasmo Carrera, e del presidente della Rete aerospaziale veneta, Federico Zoppas.

Partecipazione su invito.


Stefano Debei ha condotto una intensa attività didattica e di ricerca in campo spaziale all'Università di Padova, e con il suo lavoro ha contribuito a molte missioni internazionali.

Direttore del Cisas, Centro di Ateneo di studi e attività spaziali Unipd, è stato anche responsabile tecnico di Wac, le camere ottiche dello strumento Osiris a bordo della missione Rosetta dell'Esa. Ha ricoperto lo stesso ruolo nell’esperimento italiano Simbio-Sys a bordo della missione dell’Esa BepiColombo, per l'inserimento in orbita attorno a Mercurio. Anche Janus, il telescopio a bordo della missione Juice dell'Esa verso le lune di Giove, è frutto del suo impegno scientifico.
Per la sua attività di ricerca spaziale, gli sono stati conferiti vari riconoscimenti, quali quello nello studio iniziale, NASA-ASI del 2004, per il Mars Sample Return, nella missione Rosetta e nella missione ExoMars

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.