L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro presenta l'EIT Food RIS Consumer Engagement Labs, una importante attività discussione e formazione dedicata specificamente a:
- aziende di produzione di alimenti trasformati;
- retailer di prodotti alimentari;
- aziende di packaging.
EIT Food RIS Consumer Engagement Labs è un'attività implementata dai partner di EIT Food e guidata dall'Università di Varsavia costituita da sessioni di co-creazione che nel 2019-2020 ha visto un gruppo di consumatori lavorare sullo sviluppo di nuovi concept di prodotto, mentre nel 2021 prevede anche differenti sessioni workshop dedicati alle tre tipologie di aziende selezionate a livello nazionale, che hanno come obiettivo presentare e promuovere il ruolo del consumatore come fonte di innovazione, attraverso una discussione e scambio di opinioni tra i partecipanti, coadiuvate da esperti universitari.
Ciascun workshop sarà online su piattaforma Zoom, totalmente gratuito e della durata di circa 3 ore, dalle ore 16.30 alle ore 19.30 secondo il seguente calendario:
- 25 ottobre 2021: Workshop per aziende di produzione di alimenti trasformati;
- 27 ottobre 2021: Workshop per retailer di prodotti alimentari;
- 29 ottobre 2021; Workshop per aziende di packaging
Durante i workshop, oltre a presentare dettagliatamente i risultati ottenuti durante il lavoro coi consumatori nel 2020 e 2021, tutti i partecipanti saranno coinvolti in una discussione riguardante i processi di innovazione: da dove partire per lo sviluppo di nuovi prodotti, come recepire informazioni sui nuovi sviluppi del mercato nazionale e internazionale, come raccogliere le necessità dei consumatori, come realizzare un processo di co-creazione vincente.