L’evento approfondirà le dimensioni legali, politiche ed ecologiche e le possibilità delle azioni legali per il clima sia a livello internazionale che statale. Sarà effettuato un confronto internazionale e verrà analizzato lo stato attuale in Italia e in Alto Adige nel contesto internazionale. Il fulcro sarà la questione della responsabilità degli enti pubblici, in particolare dei comuni, in questo ambito e di come possano proteggersi da azioni legali legate al clima in senso ampio. Inoltre, verranno esaminate le possibilità di azioni legali promosse da singoli cittadini e gruppi.
Tra i relatori e le relatrici, il Dr. Georg Kaser, rinomato scienziato del clima a livello internazionale ed emerito dell’Università di Innsbruck, insieme alla Prof.ssa Elena Fasoli e alla Dr.ssa Chiara Tea Antoniazzi dell’Università di Trento, affronteranno gli aspetti internazionali delle azioni legali per la protezione del clima (Climate Litigation). La Prof.ssa Esther Happacher (Università di Innsbruck) analizzerà gli aspetti costituzionali, mentre la Prof.ssa Elisabeth Gsottbauer (Libera Università di Bolzano) parlerà delle ricadute economiche delle azioni legali per il clima. Gli avvocati Ulrike Vent, Alex Telser e Rudi Benedikter presenteranno lo stato attuale delle cause climatiche a livello statale e locale.
Iscrizione
La partecipazione è gratuita. È gradita, ma non obbligatoria, l’iscrizione entro lunedì 10 febbraio 2025 tramite l’associazione Heimatpflegeverband (info@hpv.bz.it o telefono 0471 973693).
