L'Università di Padova propone un ciclo di incontri gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza per riflettere su produzione femminile, violenza domestica e presenza delle donne nello spazio pubblico a partire dalla nuova collezione di arte contemporanea Unipd “Silenzi eloquenti”.
Organizzati dal Dipartimento dei Beni culturali, insieme al Centro Musei, al Sistema Bibliotecario di Ateneo e al Centro di Ateneo Elena Cornaro, gli incontri si tengono nei mesi di novembre e dicembre e sono diffusi tra le biblioteche di Ateneo.
Il secondo appuntamento, il 3 dicembre alle 17, è la prima opera d’arte femminista in un contesto pubblico, l'Ovo di Gubbio di Mirella Bentivoglio (1976), a stimolare la riflessione sulla presenza femminile nello spazio pubblico, ancora oggi avvertito spesso come un luogo di esclusione, progettato secondo un immaginario maschile, che ignora i bisogni delle donne e le loro esperienze quotidiane.
Introduzione di Guido Bartorelli, referente scientifico del progetto “Silenzi Eloquenti”. Interventi di Greta Boldorini (DBC) e Laura Schettini (DISGGeA).
A seguire una breve passeggiata fino alla Biblioteca Centrale di Ingegneria per osservare la Scrittura Simbolica (L'Ovo di Gubbio) di Mirella Bentivoglio.
Su prenotazione.
L'evento rientra nell'ambito del palinsesto "Parole e azioni per la parità di genere", che raccoglie iniziative di Ateneo per la giornata contro la violenza sulle donne.