Francesco Pira, laureato in Sociologia, è professore di comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina. Nel febbraio 2020 con Decreto del Rettore, professor Salvatore Cuzzocrea, è stato nominato Delegato alla Comunicazione dell’Ateneo peloritano.
E’ Coordinatore Didattico del Master in “Social Media Manager” e Delegato per il job placement del DICAM.
È visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid e Docente Erasmus presso l’Università di Wroclaw Polonia. E’ revisore delle prestigiose riviste scientifiche internazionali del Ministero della Giustizia della Repubblica di Polonia “Probacja” e di “Annales” dell’Università Marie Curie di Lublino.
Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News. E’ Componente del Comitato Promotore e componente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale di PA Social e Istituto Piepoli ed è Vice Presidente con delega alla Comunicazione dell'Osservatorio Professioni e Imprese 4.0 di Confassociazioni. Saggista e giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche. E' columnist del quotidiano americano La Voce di New York. E’ Membro Ordinario del Comitato Scientifico di Eliea- Istituto Italiano di Ricerca e Studi Criminologico-Forensi.