promosso da UniCOM, la comunità professionale di AICUN in Co.In.Fo. dedicata alla comunicazione universitaria
Webinar in diretta streaming sulla piattaforma Microsoft Teams
Questo corso ha l’obiettivo di offrire un’opportunità di crescita professionale a tutti coloro che all’interno degli atenei si occupano a tempo pieno, e come attività principale, di comunicare o gestire gli aspetti inerenti le attività di comunicazione – nei diversi progetti, processi e contesti organizzativi – della trasformazione digitale.
Si discuterà, con il contributo dei responsabili della transizione digitale (RTD), di comunicazione dei programmi di trasformazione digitale, di comunicazione dei progetti e di servizi di particolare impatto sulla trasformazione digitale, ma anche di osservazioni e confronti dalla prospettiva della comunicazione, degli impatti attesi e di alcune esperienze a confronto negli atenei. Il percorso formativo sarà molto orientato alla concretezza e al confronto fra esperienze come approccio tipico per le comunità di pratica.
Ulteriore obiettivo è contribuire, attraverso i comunicatori, a valorizzare le iniziative e i programmi di trasformazione digitale negli atenei e la collaborazione fra gli attori coinvolti anche attraverso iniziative di comunicazione «focalizzate» sulla trasformazione digitale.
Le università hanno realizzato programmi di trasformazione digitale anche sulla base dei piani triennali per l’informatica e degli indirizzi strategici. Priorità diverse, sensibilità diverse, contesti diversi costituiscono la ricchezza della base di un confronto fra alcuni atenei che, osservati dalla prospettiva della comunicazione, rappresentano un significativo valore aggiunto. La comunicazione, infatti, può favorire i programmi di trasformazione digitale accompagnando, sostenendo i cambiamenti e, dunque, i miglioramenti attesi fino ad arrivare a vere e proprie «trasformazioni e/o metamorfosi».
Occorre conoscere anche il contesto di relazioni che, almeno potenzialmente, possono essere sviluppate oltre a quelle espressamente previste dai progetti. La conoscenza del contesto e del tema trasformazione digitale, la consapevolezza delle varie fasi di sviluppo dei progetti e, in particolare, delle attività di comunicazione, e l'introduzione agli strumenti e alle linee guida elaborate da AGID in materia di trasformazione digitale e comunicazione completeranno il percorso formativo.
La partecipazione di comunicatori e del personale coinvolto a vario titolo nella trasformazione digitale con spiccato interesse verso le attività di comunicazione, costituisce il target di riferimento e favorisce anche il mix ideale per un confronto durante le fasi di dibattito auspicabile durante il corso.
L’incontro formativo, erogato interamente a distanza (tramite la piattaforma di Microsoft Teams) ha una durata di 9 ore di formazione, distribuite in 3 sessioni di 3 ore ciascuna in si alterneranno lezioni frontali e presentazioni di casi reali con il coinvolgimento dei partecipanti in una discussione aperta.
Al termine del Corso di formazione è prevista una valutazione finale. Potranno accedere alla valutazione finale coloro che avranno frequentato non meno dell’80% del monte ore di formazione totale. La prova sarà svolta on-line, il test di valutazione sarà composto da 10 quesiti a risposta multipla vertenti sugli argomenti trattati. Il superamento della prova sarà certificato mediante il rilascio di un attestato.
Le informazioni sulle modalità di iscrizione e di pagamento sono pubblicate all'interno del programma.
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando la scheda di iscrizione on-line. Si ricorda che è necessario inserire il codice attività e codice MEPA 23CP24, presente nel frontespizio della locandina.
Per informazioni:
Paola Scioli, AICUN, cell. 335 5725029 e-mail: paola.scioli@aicun.it
Mara Micieli, Co.In.Fo., tel. 011 8129782 e-mail: mara.micieli@coinfo.net – iniziative@coinfo.net
martedì 7 maggio 2024, ore 9:30-12:30
Introduzione
Angelo Saccà, Presidente AICUN
Francesca Grassi, Direttrice - Co.In.Fo.
Prima parte
La trasformazione digitale degli Atenei: il punto di vista dei vertici degli atenei
Rettrice/Rettore di una università italiana
Marco degli Esposti Direttore Generale – Università degli Studi di Firenze
Introduzione alla trasformazione digitale - il programma di trasformazione digitale
Relatore in attesa di conferma
La comunicazione di un progetto di Trasformazione Digitale
Riccardo Uccello, Dirigente e Responsabile Transizione digitale - Università degli Studi di Palermo
Il responsabile della transizione digitale e le attività di comunicazione: ruolo e responsabilità, problema e/o opportunità?
Mauro Alovisio, Giurista Area avvocatura e servizi legali – Università degli Studi di Torino
Dalla strategia alla comunicazione digitale: un approccio integrato
Enrico Brighi, Responsabile Transizione digitale – Università degli Studi di Pavia
Dibattito e conclusioni
Paola Claudia Scioli, Consulente comunicazione universitaria - Componente Consiglio Direttivo AICUN ed EUPRIO
mercoledì 8 maggio 2024, ore 9:30-12:30
Introduzione
Angelo Saccà, Presidente AICUN
Seconda Parte
La Trasformazione Digitale e i portali universitari: la comunicazione della trasformazione attraverso «il sistema portale»
Angelo Saccà, Dirigente e Responsabile Transizione digitale - Università degli Studi di Torino
Comunicare la cybersecurity: dalla ragione all'emozione
Giuliano Pozza, Chief Information Officer - Università Cattolica del Sacro Cuore
Dibattito e conclusioni
Paola Claudia Scioli, Consulente comunicazione universitaria - Componente Consiglio Direttivo AICUN ed EUPRIO
giovedì 9 maggio 2024, ore 9:30-12:30
Introduzione
Paola Claudia Scioli, Consulente comunicazione universitaria - Componente Consiglio Direttivo AICUN ed EUPRIO
Terza Parte
La comunicazione della Trasformazione digitale: responsabili della transizione digitale e comunicatori a confronto
Intervengono
Roberto Alba, Dirigente e Direttore Comunicazione, servizi agli studenti e servizi generali - Università degli Studi di Cagliari
Andrea Baraldo, Dirigente e Responsabile Transizione digitale – Università di Padova
Gioia Grigolin, Dirigente Area Comunicazione e Marketing – Università di Padova
Laura Leone, Dirigente e Responsabile Transizione digitale – Sapienza Università di Roma
Enrico Lodolo, Dirigente e Responsabile Transizione digitale – Università di Bologna
Stefano Moroni, Dirigente e Responsabile Transizione digitale – Università degli Studi di Milano Bicocca
Fabrizio Pedranzini, Dirigente e Responsabile Transizione digitale – Politecnico di Milano
Tommaso Piazza, Dirigente e Responsabile Transizione digitale – Università CA’ Foscari Venezia
Angelo Saccà, Presidente AICUN, Dirigente e Responsabile Transizione digitale - Università degli Studi di Torino
La comunicazione della Trasformazione digitale nell’era dell’Intelligenza Artificiale: 10 problemi e.. 11 soluzioni Relatore in attesa di conferma
Approfondimenti, dibattito e conclusioni
Paola Claudia Scioli, Consulente comunicazione universitaria - Componente Consiglio Direttivo AICUN ed EUPRIO