promosso da UniCOM, la comunità professionale di AICUN in Co.In.Fo. dedicata alla comunicazione universitaria
Webinar in diretta streaming sulla piattaforma Microsoft Teams
Il Corso “Comunicare la ricerca: temi, modalità, strumenti“ è la prima proposta formativa del 2022 della Comunità professionale UniCOM, nata nel dicembre 2019 dalla collaborazione tra AICUN, l’Associazione Italiana Comunicatori d’Università - che dal 1992 si occupa di comunicazione universitaria e della professionalizzazione dei suoi soci - e Co.In.Fo., consorzio specializzato nella formazione per la Pubblica Amministrazione e in modo particolare per il personale delle Università.
L’obiettivo di UniCOM è costruire percorsi formativi per la continua professionalizzazione di chi negli Atenei italiani si occupa di comunicazione, informazione e marketing come principale attività, ma anche per coloro che – pur lavorando in altri settori e nei diversi ambiti istituzionali – utilizzano strumenti e tecniche di comunicazione per relazionarsi con i loro pubblici di riferimento.
Il Corso si propone di condividere esperienze e strumenti utili per comunicare in modo efficace, efficiente e innovativo i risultati della ricerca scientifica, analizzando gli scenari della comunicazione scientifica con uno sguardo non solo all’Italia, ma anche al contesto internazionale e con un focus specifico sulla selezione delle tematiche da comunicare, sull’individuazione dei target a cui comunicare, dei linguaggi da utilizzare, sulle tecniche per trasformare un contenuto in notizia e una notizia in una storia, su come contribuire a definire le attività di comunicazione, disseminazione e valorizzazione dei risultati all’interno di un progetto di ricerca.
Gli obiettivi del corso sono:
- Analizzare lo stato dell’arte della comunicazione della ricerca a livello nazionale e internazionale
- Fornire tecniche redazionali per un’efficace comunicazione della ricerca
- Offrire spunti per la definizione di strategie e politiche della comunicazione della ricerca
- Fornire strumenti per la pianificazione e la realizzazione di una comunicazione della ricerca efficace ed efficiente
Il Corso destinato a funzionari che in Università si occupano in modo specifico di comunicazione della ricerca e divulgazione scientifica nelle amministrazioni centrali (uffici stampa, redazioni web e social media, uffici ricerca e terza missione), nei dipartimenti e nei centri di ricerca e ai dipendenti degli atenei che, pur occupandosi di altri processi, desiderano sviluppare competenze professionali in questo specifico ambito.
L’incontro formativo, erogato interamente a distanza (tramite la piattaforma di Microsoft Teams) ha una durata di 9 ore di formazione, distribuite in 3 sessioni di 3 ore ciascuna. La parte teorica viene affiancata da una parte pratica in cui vengono presentati alcuni casi di successo e condivisi modelli operativi. Al termine di ogni sessione è inserita una parte di discussione tra i partecipanti.
Al termine del Corso di formazione è prevista una valutazione finale. Potranno accedere alla valutazione finale coloro che avranno frequentato non meno dell’80% del monte ore di formazione totale. La prova sarà svolta on-line, il test di valutazione sarà composto da 10 quesiti a risposta multipla vertenti sugli argomenti trattati. Il superamento della prova sarà certificato mediante il rilascio di un attestato.
Le informazioni sulle modalità di iscrizione e di pagamento sono pubblicate all'interno del programma scaricabile qui di seguito.
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire compilando la scheda di iscrizione on-line. Si ricorda che è necessario inserire il codice attività 26CP21, presente nel frontespizio della locandina.
Per informazioni:
Paola Scioli, AICUN, cell. 335 5725029 e-mail: paola.scioli@aicun.it
Mara Micieli, Co.In.Fo., tel. 011 8129782 e-mail: mara.micieli@coinfo.net – iniziative@coinfo.net
Giovedì, 7 aprile 2022, ore 9:30-12:30
Modulo 1: COMUNICARE LA RICERCA: UNA SFIDA PER IL POSIZIONAMENTO DEGLI ATENEI
Apertura dei lavori
Dott. Angelo SACCÀ, Presidente AICUN e Dirigente Università degli Studi di Torino
Dott.ssa Francesca GRASSI, Direttrice del Co.In.Fo.
Il punto di vista dei vertici universitari
Prof. Massimo MIDIRI, Rettore Università degli studi di Palermo
Dott. Andrea PUTIGNANI, Direttore Generale Università degli studi della Basilicata
Comunicare la ricerca: una scelta strategica
Gian-Andri Casutt, Presidente di EUPRIO e Direttore Comunicazione ETH-Board (Svizzera)
Comunicare la ricerca: dove siamo e come possiamo migliorare
Dott. Enrico COSTA, Università Ca’ Foscari Venezia
Dibattito
Coordina: Dott.ssa Paola Claudia SCIOLI, Consiglio Direttivo AICUN – Giornalista ed esperta di comunicazione universitaria
Chiusura dei lavori
Dott. Angelo SACCÀ, Presidente AICUN e Dirigente Università degli Studi di Torino
Venerdì, 8 aprile 2022, ore 9:30-12:30
Modulo 2: COMUNICARE LA RICERCA: MODALITA’ E STRUMENTI
Introduzione
Dott. Angelo SACCÀ, Presidente AICUN e Dirigente Università degli Studi di Torino
Ruoli, attori, modalità per una comunicazione della ricerca efficace e di qualità
(ufficio stampa, redazione social media, dipartimenti, centri di ricerca > organizzazione dei flussi)
Ufficio stampa: strumenti e organizzazione:
- Ragionare per obiettivi e target nella comunicazione della ricerca
- Come scegliere le notizie
- Come scegliere il canale di promozione più adatto
- Come raccontare le notizie di scienza
- Gli strumenti di ufficio stampa: come usarli, come valorizzare i punti di forza di ciascuno
- Comunicato stampa: come impostarlo
- Cos'è l'embargo e come si imposta il lavoro con altri uffici stampa
- La costruzione della mailing list
- Le piattaforme internazionali di distribuzione comunicati
- Il recall e le relazioni con i giornalisti
- Il racconto multimediale della ricerca
- Le voci della ricerca: come fare comunicazione della scienza attraverso gli esperti
- Esercitazione sui comunicati stampa
Dott.ssa Alessandra SALETTI, Capo-ufficio stampa Università degli Studi di Trento
Dibattito
Dott.ssa Paola Claudia SCIOLI, Consiglio Direttivo AICUN – Giornalista ed esperta di comunicazione universitaria
Martedì, 12 aprile 2022, ore 9:30-12:30
Modulo 3: COMUNICARE LA RICERCA ATTRAVERSO I SOCIAL MEDIA
Introduzione
Dott. Angelo SACCÀ, Presidente AICUN e Dirigente Università degli Studi di Torino
Qualità ed efficacia nella comunicazione della ricerca
Dott. Enrico COSTA, Università Ca’ Foscari Venezia
La comunicazione nei e dei progetti di ricerca
Dott.ssa Valeria DELLE CAVE, Communication of research projects and Foreign Press Office – IIT Istituto Italiano di Tecnologia
Buone pratiche per la comunicazione della ricerca
Dott. Fabio TODESCO, Responsabile Comunicazione della Scienza - Università Bocconi
Prof. Ivano EBERINI, Professore di Biochimica Università degli Studi di Milano
Dibattito e chiusura
Consiglio Direttivo AICUN
VALUTAZIONE FINALE