Architettura dell'informazione: portali delle università a confronto
Mercoledì 20 settembre 2023 - ore 14:30-17:00
On line nella sala conferenza AICUN su Webex
Siete pronti a scoprire le migliori pratiche per la costruzione dell'architettura dell'informazione dei portali universitari? Benvenuti al nostro imperdibile webinar, dove metteremo a confronto diverse esperienze nell'ambito della progettazione dei portali delle università.
Il mondo digitale è in costante evoluzione e i portali universitari non fanno eccezione. Quando si tratta di rinnovare il portale del proprio ateneo, ci troviamo di fronte a una serie di scelte importanti che possono avere un impatto significativo sull'esperienza degli utenti e sull'efficacia complessiva del sistema.
Il nostro webinar è pensato per offrire una piattaforma di discussione e analisi, fornendo spunti di riflessione basati su esperienze reali. Avremo il privilegio di ascoltare esperti nel campo della progettazione dell'architettura dell'informazione dei portali universitari, provenienti da diverse istituzioni accademiche. Durante l'evento, i relatori condivideranno le loro esperienze, esploreranno le sfide affrontate durante il processo di progettazione e discuteranno le soluzioni adottate o che stanno per adottare o che vorrebbero adottare. Dal layout e dalla struttura delle informazioni, alla navigazione e all'organizzazione dei contenuti, passeremo in rassegna le diverse strategie utilizzate per creare portali universitari efficaci e intuitivi. Inoltre, avrete l'opportunità di porre domande ai relatori, interagire con gli altri partecipanti e condividere le vostre esperienze personali.
Questo webinar rappresenta una prima opportunità per ampliare la vostra conoscenza e acquisire nuove prospettive sull'architettura dell'informazione dei portali universitari discutendone con colleghe e colleghi che come voi si occupano in modo specifico di questo tema. Se siete responsabili della gestione o del rinnovo del portale del vostro ateneo, non potete perdervi questo evento.
Il webinar è aperto prioritariamente a tutte le socie e i soci AICUN e alle loro colleghe e colleghi.
Per partecipare è richiesta l'iscrizione tramite MyAICUN. Sulla homepage del profilo personale si trova il banner dedicato. Chi non fosse già registrato nella Community AICUN, può farlo in pochi minuti cliccando su "Crea nuovo utente".
Apertura dei lavori
Gioia Grigolin, Dirigente Area Comunicazione e Marketing, Università degli studi di Padova
Intervengono
Simone Barni, Responsabile Ufficio Servizi Web e UX - Direzione ICT, Università degli studi di Milano
Elisa Bernardi, Responsabile Sistema Portale, Web e Intranet di Ateneo - Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning, Università degli studi di Torino
Valentino Callegari, Responsabile settore web e social network - Ufficio comunicazione, Università degli studi di Padova
Marisa Cortese, Responsabile Settore Portale e progetti web - Area Pianificazione, Programmazione e Comunicazione, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Elena Foglia Franke, Responsabile Servizio Comunicazione e Relazioni con i Media - Direzione Comunicazione, Cultura e Biblioteche, Politecnico di Torino
Gioia Lovison, Direttrice Ufficio Comunicazione e capo del Cerimoniale, Università degli studi di Padova
Coordina
Paola Claudia Scioli, Consulente comunicazione universitaria - Componente Consiglio Direttivo AICUN