AICUN Caffè 2023
Workshop
Condividiamo idee ... liberamente!
 
Gli incontri informali del giovedì tra comunicatori di università per un confronto aperto su argomenti di interesse comune e fare networking.

Continua anche nel 2023 l'esperienza degli AICUN Caffè, che si sono rivelati un interessante laboratorio di idee e di discussione tra i soci AICUN e un'opportunità per sviluppare nuovi workshop, corsi di formazione e approfondimenti tematici nel corso dell'anno. 

Si tratta di una serie di incontri della durata di circa 45 minuti ciascuno (dalle 14:15 alle 15:00), coordinati ognuno da un socio/una socia con l'obiettivo di facilitare la condivisione di idee, progetti ed esperienze tra i colleghi e le colleghe e di incentivare le sinergie e il networking tra gli appartenenti alla nostra Community. 

Gli argomenti sono sempre molto concreti e gli incontri sono impostati in modo assolutamente informale e coinvolgente proprio per facilitare il confronto libero. Potenzialmente da questi incontri dovrebbero scaturire contenuti utili a tutta la comunità di professionisti per la gestione del lavoro quotidiano, che potranno essere condivisi su MyAICUN.

Gli incontri si tengono online sulla piattaforma Webex nella Sala Conferenze dell'Associazione. I soci AICUN 2022 e 2023 potranno accedervi collegandosi al link presente nella homepage del loro profilo MyAICUN e potranno invitare altre colleghe e colleghi della loro università interessati agli argomenti di cui trattiamo nelle diverse giornate. La cosa importante è che siano registrati su MyAICUN per poter accedere alla Sala conferenze virtuale.

Come per gli ultimi appuntamenti dello scorso anno, non tutti gli appuntamenti avranno un coordinatore dichiarato. Questo ci permetterà di essere ancora più liberi di confrontarci "inter pares".
Ecco i prossimi appuntamenti:
Programma

Gli ultimi incontri
 

  1. Rassegne stampa: opportunità e criticità
    giovedì 12 gennaio 2023 - ore 14:15-15:00
     
  2. Intranet: informazione e comunicazione integrata di Ateneo
    coordinano: Sara Ceglie, responsabile sviluppo dei sistemi informativi e Maurizia Pezzorgna, intranet e web content manager - Università degli studi di Verona
    giovedì 26 gennaio 2023 - ore 14:15-15:00
     
  3. Chatbot. L’impatto sui siti delle università: esperienze a confronto
    Maurizia Pezzorgna, intranet e web content manager - Direzione Offerta formativa, Servizi e Segreterie Studenti - Università degli studi di Verona
    Sara Ceglie, responsabile sviluppo dei sistemi informativi - Direzione ICT - Università degli studi di Verona
    giovedì 9 marzo 2023 - ore 14:15-15:00
     
  4. Comunicare la sostenibilità
    Chiara Antonioli, Università degli studi di Verona
    giovedì 23 marzo 2023 - ore 14:15-15:00
     
  5. Sponsorizzazioni e mecenatismo culturale. Un percorso per capire come finanziare eventi e progetti di Public Engagement
    Tiziana Cavallo, Università degli studi di Verona
    giovedì 13 aprile 2023 - ore 14:15-15:00
     
  6. PNRR: lo stiamo comunicando? Come?
    Elvira Pignatiello, Responsabile Ufficio Orientamento, Università degli studi di Napoli Parthenope
    giovedì 11 maggio 2023 - ore 14:15-15:00
     
  7. Marketing internazionale: come le università si stanno organizzando
    Elena Fontana, Responsabile Unità Marketing e Recruitment, Università degli studi di Pavia
    giovedì 18 maggio 2023 - ore 14:15-15:00
     
  8. Intelligenza artificiale e Metaverso post (convegno)
    Angelo Saccà, Presidente di AICUN
    giovedì 25 maggio 2023 - ore 14:15-15:00
     
  9. I software per l'organizzazione di eventi istituzionali e scientifici: caratteristiche a confronto
    Elisabetta Nones, Responsabile Eventi, branding e progetti grafici - Università degli studi di Trento
    giovedì 15 giugno 2023 - ore 14:15-15:00
     
  10. Intelligenza artificiale post: facciamo delle prove insieme (chatGPT)
    Angelo Saccà, Presidente di AICUN
    giovedì 29 giugno 2023 - ore 14:15-15:00