21/03/2025
17:30
21/03/2025
22:30
Virtualia. Il futuro digitale che ci attende
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi di Padova
Padova
 (PD)
 - Veneto
Ingresso da Prato della Valle 57/C
Pubblico

Si tiene all'Orto Botanico di Padova, il 21 marzo dalle 17:30 alle 22:30, Virtualia – Il futuro digitale che ci attende, la prima di una serie di iniziative di "citizen science" dedicate alla divulgazione scientifica e alla transizione digitale – è pronta a coinvolgere il pubblico in un'esplorazione senza precedenti delle potenzialità della eXtended Reality (XR) e dei sistemi immersivi di realtà virtuale, aumentata e mista.

Un incontro tra ricerca, innovazione e cittadinanza, un'esperienza unica nel cuore delle tecnologie immersive e dei mondi virtuali che stanno ridisegnando la nostra interazione con la realtà.

Organizzato dall’Università di Padova nell’ambito del progetto iNEST, con il supporto di Edih Dante e dei partner delle Reti Innovative Regionali, l’evento mira a rendere accessibili a tutti e tutte le innovazioni tecnologiche che stanno trasformando il mondo della ricerca, della formazione, dell’industria e della società.

Virtualia non è un semplice convegno, ma un grande laboratorio interattivo dove i visitatori e le visitatrici possono sperimentare in prima persona le applicazioni più avanzate di queste tecnologie.

Attraverso esperienze interattive e dimostrazioni dal vivo, il pubblico può immergersi in ambienti digitali che spaziano dai settori dell’educazione, della cultura e dell’arte, fino a quelli dell’intrattenimento, della salute e dell’industria. Un’occasione imperdibile per comprendere il ruolo delle tecnologie immersive nella nostra vita quotidiana e nelle professioni del futuro.

L’accesso è libero, su iscrizione sino a esaurimento dei posti disponibili.

Locandina

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.