25/02/2022
15:00
UniVerso - Intelligenza Artificiale tra scienza e fantascienza. Scenari, pratiche e immaginari
Università degli Studi di Torino
Torino
 (Torino)
 - Piemonte
Via Verdi 9, Torino
Aula Magna Cavallerizza Reale
Pubblico

Venerdì 25 febbraio 2022 alle ore 15nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, si terrà l’incontro curato da Simone Arcagni, docente di Nuovi Media e Nuove Tecnologie presso l'Università di Palermo, dal titolo "Intelligenza Artificiale tra scienza e fantascienza. Scenari, pratiche e immaginari". 

Che cos’è l’Intelligenza Artificiale (AI)? Come funziona? Dove viene applicata? Ma soprattutto: quali immaginari è in grado di generare? Attraverso gli interventi di docenti come Guido Boella(Università di Torino) e Tiziana Catarci (Università di Roma La Sapienza), professionisti come Massimo Chiriatti (Chief Technical & Innovation Officer ISG di Lenovo Italy) e Cristina Pozzi(Board Member, COO e Head of Contents di Treccani Futura), ricercatori, artisti e curatori come Freddy Paul Grunert, Salvatore Iaconesi e Oriana
Persico
, il tema verrà affrontato in modo trasversale e interdisciplinare facendo emergere quanto l’Intelligenza Artificiale sia una questione di impatti ma anche di pensiero, di narrazione e di creatività.

L’incontro verrà trasmesso in streaming sulla pagina FB UniTo e su www.unito.it/media.

Alle ore 18 verrà inoltre inaugurata l’installazione dell’opera "Obiettivo" di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico alla presenza degli artisti. "Obiettivo" è la prima opera d’arte datapoietica, rende cioè visibile un fenomeno attraverso l’elaborazione di grandi quantità di dati. Obiettivo elabora i dati sulla povertà nel mondo e ne visualizza i risultati variando e animando la luce che emette: la luce continuerà a essere emessa in maniera continua fino a che la povertà nel mondo non terminerà. 
L’opera sarà esposta in sala Principi d’Acaja nel cortile del Rettorato fino al 17 marzo 2022.

L’incontro Intelligenza Artificiale tra scienza e fantascienza. Scenari, pratiche e immaginari e l'esibizione dell’opera Obiettivo si inseriscono nel programma di eventi 2022 del progetto Universo - Un osservatorio permanente sulla contemporaneità

Maggiori informazioni sull'opera: Obiettivo

Per partecipare all'evento è necessario registrarsi:

Informazioni utili

universo@unito.it
Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.