29/10/2024
15:00
UNIVERSI. Il futuro del lavoro
Tra i nove "Visionari" selezionati per la performance c'è anche uno studente dell'Università di Roma "Foro Italico"
Università degli Studi di Roma Foro Italico
Roma
 (Roma)
 - Lazio
Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma
Acquario Romano
Pubblico

Arriva a Roma la prima edizione dello speech contest “Universi. Il futuro del lavoro“, promosso e organizzato dalla Rete del Placement del Lazio nella splendida sede dell’Acquario romano, uno spazio “fluido” nel cuore della Capitale, all’Esquilino.

Protagonisti sono gli studenti e le studentesse delle università della Regione, che sono stati selezionati tra i numerosi che hanno risposto al bando lanciato a giugno scorso inviando i loro straordinari progetti.

Giovani “Visionari e Visionarie” che metteranno in scena la loro visione del futuro del mondo del lavoro con talk e performance individuali, presenteranno le loro idee, condivideranno le loro richieste e si confronteranno con “Pionieri” di Aziende e Istituzioni, assumendo un ruolo centrale nel dibattito attuale sulle nuove dinamiche occupazionali e sul futuro senso del lavoro.

Introdotti da un inspiration speech, i 9 Visionari, selezionati tra oltre 50 candidature pervenute agli Uffici Placement degli Atenei in rete, dialogheranno con 5 Pionieri del mondo delle Imprese. Oggetto del dialogo saranno idee e nuovi approcci relativamente al futuro del lavoro, vissuto sia dal punto di vista del candidato che da quello interno all’impresa.

Ad arricchire il dialogo non mancheranno rappresentanze istituzionali che porteranno un ulteriore punto di vista utile a costruire un quadro d’insieme il più dettagliato e realistico possibile.

Tra i 9 selezionati c’è anche uno studente del nostro Ateneo, Paolo Di Florio, che terrà lo speech dal titolo “Le barriere della disabilità nel mondo del lavoro”. “Le persone con disabilità affrontano ancora troppe barriere nel mondo del lavoro. È nostro dovere abbattere questi ostacoli e creare un ambiente inclusivo dove tutti possano esprimere il loro potenziale.” ha scritto Di Florio nella presentazione del suo intervento.

Al termine della giornata è previsto un momento di networking tra i protagonisti dell’evento e tutto il gruppo della Rete del Placement del Lazio.

La partecipazione live all’Evento è ad invito, ma potrà essere liberamente seguito in streaming, collegandosi al sito di Universi Lazio.

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.