28/11/2023
18:00
28/11/2023
20:00
Un altro domani. Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi di Padova
Padova
 (PD)
 - Veneto
Piazza Capitaniato, Padova
Pubblico

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre, l'Università e la Prefettura di Padova organizzano l'incontro Un altro domani. Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive.

L'evento si apre con la proiezione del docufilm prodotto da Lumière&Co, Un altro domani di Silvio Soldini, regista e sceneggiatore, e Cristiana Mainardi, ideatrice e sceneggiatrice.

Un altro domani è un’indagine nel profondo delle relazioni intime per comprendere dove e perché la violenza si insinua, spesso difficile da decifrare ma già minacciosa, dando origine a una spirale del male che compromette l’esistenza. Un grande affresco umano, composto dalle testimonianze degli autori di violenza, delle vittime di maltrattamenti e stalking, degli orfani di femminicidio, di tutti coloro che ogni giorno si occupano del problema: Polizia di Stato, magistrati, avvocati, centri antiviolenza, psicologi e criminologi che seguono percorsi trattamentali per uomini. 

Al termine della proiezione, dopo i saluti istituzionali a cura di Daniela Mapelli, rettrice dell'Università di Padova, e di Francesco Messina, prefetto di Padova, l'incontro prosegue con un dibattito con il pubblico che vede protagonisti Paolo Guglielmo Giulini, criminologo clinico e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Alessandra Kustermann, ginecologa e fondatrice del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica all’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Alessandra Simone, questore di Savona e promotrice del Protocollo Zeus sul recupero dei maltrattanti e Valeria Valente, membro e già presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere del Senato della Repubblica.

La partecipazione all'evento è libera, su prenotazione. Le prenotazioni restano valide fino a 10 minuti prima dell'inizio dell'evento dopodiché i posti saranno liberati per eventuali interessati.


L’Università di Padova lavora per favorire il benessere, eliminare discriminazioni, violenza e stereotipi legati al genere con azioni istituzionali e interventi culturali e di formazione. Nel corso di novembre 2023 si moltiplicano le iniziative proposte dall’Ateneo per promuovere la parità di genere: Parole e azioni per la parità di genere.

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.