Comunicare un nuovo concetto dell’universo femminile valorizzando il lavoro e l’impegno quotidiano profuso da donne nell’ambito della storia, della scienza e della scrittura. Sono questi i tre ambiti attorno a cui ruota il ciclo di incontri organizzato dall’Università di Foggia per celebrare la Giornata Internazionale della donna dell’8 marzo 2021. Tre appuntamenti fissati al 9, 12 e 18 marzo, tutti alle ore 17, legati alla ricorrenza che ogni anno intende ricordare e sottolineare le conquiste delle donne in ogni campo. Una mini rassegna che vuole andare oltre il consueto annuale appuntamento, per coinvolgere la comunità in una riflessione che prescinda dalla singola giornata.
Tre incontri animati da donne: docenti Unifg, già impegnate nella diffusione della cultura della parità di genere, dialogheranno con tre ospiti d’eccezione. Donne e professioniste che, senza retorica e ciascuna dal proprio punto di vista di giurista, storica e scrittrice, si racconteranno attraverso una nuova concezione dell’essere donna e un nuovo modo di comunicarne il valore.
Si parte il 9 marzo con Raffaella Smili, Professoressa Emerita presso l’Alma Mater Studiorium di Bologna e Storica della Scienza, nonché ideatrice di un sito divulgativo on-line denominato Scienza a due voci, un dizionario delle donne scienziate italiane dal ’700 al ’900. Con lei Anna Grazia Lopez, Docente di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia.
Il 12 marzo sarà la volta di Adriana Assini, scrittrice di romanzi storici. Dalla sua penna riprendono vita donne del passato cui sono stati spesso assegnati ruoli marginali o poco edificanti che, attraverso le sue “Storie di donne che non si arrendono”, si prefigge di ribaltare. A dialogare con lei la prof.ssa Antonella Cagnolati, docente di Pedagogia e delegata alle Pari Opportunità.
L’ultimo incontro, il 18 marzo, vedrà la partecipazione della giurista Anna Chimenti, già Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Foggia e a La Sapienza di Roma. Attualmente è l'Addetto agli Affari Costituzionali, Rapporti con le Università, Centri di Ricerca e Think Thanks all'Ambasciata d'Italia Londra. Dialogherà con la prof.ssa Madia D’Onghia, docente di Diritto del lavoro e presidente del Cug dell’Unifg.
L’Università di Foggia è, oggi più che mai, impegnata nella promozione delle pari opportunità e della parità di genere con azioni di formazione e attraverso la diffusione della cultura e della conoscenza: unico vero antidoto per combattere abusi e discriminazioni.
Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma E-learning e sui canali social dell’Unifg.
Informazioni utili