Il 18 dicembre 2024, Roma ospiterà, presso la Camera dei Deputati, la prima edizione degli Stati Generali del Mondo del Lavoro dell’Acqua, un evento promosso dall’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. La manifestazione, organizzata dal prof. Vincenzo Romano Spica, coordinatore scientifico di AQUAE! e direttore del Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie dell’Ateneo, si propone come un’importante occasione per affrontare temi legati alla gestione, protezione e valorizzazione delle risorse idriche.
Durante l’evento si analizzeranno gli aspetti legati all’applicazione delle misure di sicurezza nei contesti in cui l’acqua è un elemento chiave, in linea con le normative sancite dal D.L. 81/2008 e il recente D.L. 18/2023, che recepisce la Direttiva Europea 2020/2184 sulla sicurezza dell’acqua negli edifici. Inoltre, gli Stati Generali si propongono come momento di approfondimento culturale e sociale, evidenziando il ruolo centrale dell’acqua nella diffusione della cultura della prevenzione e sicurezza, come sottolineato dalla recente approvazione del DDL S 1060, che introduce nei programmi scolastici l’insegnamento della sicurezza sul lavoro nell’ambito dell’educazione civica.
L’evento sarà accreditato ECM per Medici Chirurghi, Farmacisti, Biologi, Chimici, Tecnici della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
Il programma è allegato.
L’evento è gratuito ed è richiesta la registrazione cliccando qui.
Dress code: giacca obbligatoria per gli uomini.
Per motivi di sicurezza è necessario mostrare un documento per l’accesso.