Evento Start Cup Ecosister Day | Emilia-Romagna towards a Sustainable Future, organizzato in partnership da ECOSISTER, il progetto finanziato dal PNRR per la transizione ecologica della Regione di cui fa parte anche l’Università di Ferrara, e dalla Start Cup Emilia-Romagna, la business plan competition delle università e dei centri di ricerca regionali.
L’iniziativa, che conclude il primo anno di attività di ECOSISTER, vedrà come protagonisti startup, spin-off e progetti imprenditoriali innovativi legati al mondo della ricerca che si presenteranno a imprenditori, investitori e innovatori per creare occasioni di networking e collaborazione.
I progetti Unife
DoubleDamp
Ha inventato un innovativo dissipatore 2D per la mitigazione del rischio sismico delle costruzioni prefabbricate. L’installazione, poco invasiva, consente di adeguare gli edifici alla normativa, salvaguardare persone e beni, e l’operatività post catastrofe.
Il team di ricercatrici e ricercatori Unife è composto dalla Professoressa Alessandra Aprile del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara e del Laboratorio di ricerca Mechlav che fa parte del Tecnopolo di Ferrara, dalla Dottoressa Eleonora Grossi e dal Dottor Matteo Zerbin del Dipartimento di Ingegneria di Unife.
SMARTRAIN
Sviluppa prodotti innovativi per migliorare la qualità della formazione medica. Tra questi proporrà uno Human-Patient-Simulator comprendente tutte le caratteristiche dei top di gamma e ulteriori funzionalità uniche realizzate tramite intelligenza artificiale e realtà virtuale.
Il team di Unife è composto dal Professor Marcello Bonfè e dal Dottor Saverio Farsoni del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara e del Laboratorio di ricerca Mechlav che fa parte del Tecnopolo di Ferrara, dalla Dottoressa Giulia Cristofori, dalla Dottoressa Alice Bizzarri, dal Dottor Jacopo Rizzi e dal Dottor Damiano Chiarabelli del Dipartimento di Ingegneria di Unife.
Programma
Dalle ore 14 sarà aperta l'area expo dedicata agli spin-off accademici e di ricerca con un focus sulla transizione ecologica e alle ore 14.30 inizierà la masterclass "Le opportunità di mercato dei risultati della ricerca" in cui ricercatrici e ricercatori ECOSISTER valuteranno il potenziale sviluppo di mercato dei risultati dei propri progetti con l’aiuto di Arianna Terlizzi, esperta di trasferimento tecnologico.
A partire dalle ore 17 i migliori progetti nei settori Life-sciences, ICT, Cleantech & Energy, Industrial e con un focus sulla transizione ecologica si sfideranno per la vittoria.
Il programma completo sarà disponibile al seguente link
Come partecipare
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link