Martedì 17 settembre, alle ore 10.00, in occasione della Settimana europea della mobilità 2024 presso il porticato del Ciao del Rettorato e il parcheggio antistante, Sapienza, in collaborazione con Polizia stradale, Inail e Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) organizza un evento di divulgazione e formazione, aperto al pubblico, mirato a sensibilizzare sui temi della mobilità sostenibile, con un focus particolare sulla sicurezza stradale.
La manifestazione si terrà all’aperto e prevede una serie di attività esperienziali volte a migliorare la mobilità in città e a renderla più sostenibile, a conoscere le principali cause degli incidenti stradali e a diffondere la cultura della sicurezza per imparare a prevenire gli incidenti e gli infortuni.
Sarà possibile scoprire i mezzi speciali della Polizia stradale e approfondire le regole della strada; Inail metterà a disposizione strumenti di autovalutazione per il rischio di apnee notturne, video-giochi sull’igiene del sonno e la sicurezza stradale, occhiali speciali capaci di simulare la distorsione visiva di alcol e droghe e a provare sulla propria pelle cosa significa guidare in stato di ebbrezza e sotto effetto di droghe.
Con la Crash test experience sarà possibile sperimentare un innovativo sistema di educazione stradale grazie a due simulatori, uno di ribaltamento ed uno di impatto frontale, installati su un tir di 12 metri adattato a grande palco e dotato di maxi schermo.
Nel corso dell’evento, si potranno noleggiare gratuitamente le biciclette di Sapienza Sport e percorrere le Bici-lette, le vie per la Sapienza, con il Sistema bibliotecario di Sapienza. La Fiab fornirà informazioni e supporto per vivere al meglio la ciclabilità in città e allestirà una Ciclofficina per piccoli interventi di riparazione e manutenzione delle biciclette. Sapienza Corse e il Polo per la mobilità sostenibile di Sapienza offriranno la possibilità di ammirare da vicino Gajarda, la rivoluzionaria monoposto di Formula Sae, e la Biocarrozza, il prototipo di carrozza elettrica per promuovere un turismo sostenibile.