La rassegna Unife per il Public engagement ha come obiettivo principale promuovere lo scambio di conoscenze, l'interazione e l'ascolto tra la comunità accademica e la società.
L'edizione del 2023 si terrà da maggio a novembre e offrirà una vasta gamma di iniziative gratuite per la cittadinanza organizzate da docenti, ricercatrici e ricercatori dell'Università di Ferrara.
Tra le attività proposte ci saranno mostre, rassegne cinematografiche, programmi radiofonici, dibattiti, eventi sportivi, giornate informative e di prevenzione, con temi attuali e trasversali che spaziano dalla sostenibilità all'educazione finanziaria, dalle politiche di genere all'inclusione, dalla valorizzazione del patrimonio culturale alla cura della comunità.
Programma
- Ore 16:00 – Monica Bertoldo, docente Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie Unife, presenta: “Fertilizzanti a lento rilascio ed altre applicazioni in agricoltura dell'incapsulamento.”
- Ore 16:30 – Riccardo Levoli, ricercatore Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie Unife - Report del Valore Pubblico per le società operanti nel settore della gestione dei rifiuti.
- Ore 17:00 – Giacomo Ferretti ricercatore Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie Unife, Barbara Faccini e Massimo Coltorti docenti Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione Unife, presentano: “Utilizzo di minerali naturali in agricoltura: riciclo di nutrienti, miglioramento della fertilità del suolo e riduzione dei pesticidi.
L'evento si conclude con un aperitivo aperto a tutte/i all'imbrunire dalle 17:30 alle 19:00.
Iscrizione
L’incontro è aperto alla partecipazione a tutta la cittadinanza, previa iscrizione tramite il seguente Google Form.