Martedì 7 maggio 2024, alle ore 14:30, Federico Maria Petrucci (Università di Torino) interverrà sul tema “Problemi di edizione delle fonti del pensiero musicale. Il caso del Timeo di Platone” presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, sede di Cremona nell’ambito del seminario dottorale coordinato da Michela Garda, Massimiliano Guido ed Eleonora Rocconi.
Federico Maria Petrucci, studioso di storia della filosofia antica, si è occupato di Platone, Accademia Antica, Aristotele, filosofie post-ellenistiche, Medioplatonismo, Neoplatonismo, con particolare riguardo alla storia della scienza e delle matematiche antiche, con attenzione ai risvolti filologici, codicologici e paleografici.
Ha curato le edizioni critiche della Expositio Rerum Mathematicarum Ad Legendum Platonem Utilium di Teone di Smirne (2012), dei frammenti del filosofo medioplatonico Tauro di Beirut (2018) e del Timeo di Platone, uscita nel 2022 per la Fondazione Lorenzo Valla/Mondadori in collaborazione con Franco Ferrari.