Giovedì 12 dicembre 2024 torna l’appuntamento con il Premio San Bernardino, il riconoscimento alla pubblicità socialmente responsabile, diffusa su Tv, Web e Stampa, che anche in questa edizione vede l’Università LUMSA come sede della fase finale. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 9.00 in Aula Giubileo.
L’evento, che ha l’Università LUMSA e Ispromay come organizzatori, si svolge sotto il patrocinio della Regione Lazio, del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e del Centro Responsabilità Sociale San Bernardino.
Gli obiettivi principali del Premio – giunto alla sua XXII edizione – sono da una parte quello di fornire un riconoscimento alle campagne Profit e Non Profit che, nel corso dell’anno, si sono distinte come portatrici di messaggi etici al fine di ispirare un autentico cambiamento nella società; dall’altra quello di costituire un momento formativo per i pubblicitari in erba grazie al Premio Giovane Pubblicitario, che mette alla prova, dal punto di vista etico e professionale, gli studenti di Grafica pubblicitaria e multimediale delle scuole superiori partecipanti.
Quest’anno le campagne candidate per il Profit sono:
- “Guida e basta” di ANAS e Hdrà ADV
- “La parità non può aspettare”/ “Il labirinto” di TIM e Havas Milano
- “Se deve finire così, non beveteci nemmeno di Ichnusa e LePub Italia
- “The Code” di Dove e Soko
Per il Non Profit sono invece:
- “Uomo in mare” di Emergency e Ogilvy e The Family
- “Assume that I can”di CoorDown e SMALL
- “House of terror” di Unicef Italia e Think Cattleya e Saatchi&Saatchi
- “Ora che lo so” dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bergamo e SpazioUau e Parole O_Stili
Riguardo al Premio Giovane Pubblicitario, il brief di comunicazione assegnato dal committente di questa edizione, che è Save the Children, si è incentrato su una tematica di attualità: quella del diritto di cittadinanza, un problema vissuto nel nostro Paese da 800 mila bambini che sono italiani di fatto ma non di diritto, con pesanti riflessi sulla loro personalità e sul loro futuro.
Nello specifico gli Istituti superiori che hanno abbracciato l’iniziativa sono stati il Liceo artistico Caravillani di Roma, l'ISS “Confalonieri-De Chirico” di Roma, l'Istituto “Angelo Frammartino” di Monterotondo, il Liceo artistico “Ripetta” di Roma e l’IIS professionale "Rosario Livatino" di Palestrina (RM).
All’evento interverrà anche la tiktoker Aida Diouf Mbengue, conosciuta come “la ragazza con il velo” più seguita in Italia, che punta tutto sull’ironia e sul far divertire i suoi follower, sfidando e sfatando i pregiudizi.