Eventi dedicati al centenario dal primo ritrovamento archeologico presso il sito palafitticolo ai laghi di San Giorgio e Santa Maria, comuni di Revine-Lago e Tarzo (TV). Un progetto presentato dall’Università di Ferrara e sostenuto dalla Regione Veneto, con il Programma Grandi Eventi.
Coordinatori delle iniziative per il centenario Lorenzo Fattorel e Marta Modolo, del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara.
Nel 2019, il Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, in collaborazione con quello di Beni Culturali dell'Università di Padova, ha avviato la prima di quattro campagne di ricerche archeologiche universitarie, con l'intento di portare alla luce le testimonianze archeologiche, garantendone, così, il corretto studio scientifico e la loro conservazione.
I dibattiti saranno tenuti da rappresentanti istituzionali, docenti universitari anche dell'Ateneo estense, ricercatrici, ricercatori e archeologi. Tra gli obiettivi informare e sensibilizzare la cittadinanza su questioni legate alla tutela e gestione del patrimonio culturale, ampliare la conoscenza sull'evoluzione dell'umanità e sui gruppi umani che hanno abitato il Veneto in epoca preistorica e illustrare le attività scientifiche svolte negli ultimi anni.
Come partecipare
Ingresso consentito, fino ad esaurimento posti, con quota di partecipazione secondo le tariffe museali.