29/01/2024
09:00
30/01/2024
16:30
Nel segno del tempo - Pompei, la città incantata
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi di Padova
Padova
 (PD)
 - Veneto
Pubblico

In occasione dell’inaugurazione della scuola di specializzazione in Beni archeologici (a.a. 2023-2024) e delle giornate di studio organizzate dagli specializzandi e dalle specializzande della stessa scuola “Nel segno del tempo: l’archeologia attraverso alterazioni, resistenze e fratture” (29-30 gennaio 2024), il 29 gennaio Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei, riflette sul significato dell’archeologia e della storia dell’arte attraverso la scoperta delle rovine di Pompei: un esercizio di empatia con il passato per costruire un ponte tra noi e gli antichi. Il suo intervento, intitolato "Pompei, la città incantata" si tiene nell'Aula Magna di Palazzo Maldura nel corso dell'incontro di inaugurazione, che si tiene a partire dalle ore 9.

“Perché oggi ci interessa l’antichità? Cos’ha da raccontarci e cosa racconta di noi? Cos’è che rende significative le scoperte archeologiche di cui ogni tanto si parla nei media? Per capirlo dobbiamo consentire a noi stessi di entrare in contatto con la nostra storia personale e la nostra emotività. Senza di esse, del resto, non esisterebbero né archeologia né storia dell’arte, o qualsiasi altra forma di storiografia, semplicemente non avrebbe senso…Considerandolo così, il passato non è affatto passato: noi che torniamo sempre a riscoprirlo e a raccontarlo, ci siamo dentro” (G. Zuchtriegel)

Sono invitate a partecipare tutte le persone interessate.

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.