L'impatto sociale delle università è enorme. Le università sono luoghi in cui studenti di tutti i ceti sociali, di vedute ed età diverse possono incontrarsi nell’apprendimento di conoscenze, competenze e abilità che li aiutano a fare la loro parte per costruire una società migliore. Le università sono infatti ottimi luoghi di incontro multiculturale, e rappresentano spesso le più importanti istituzioni multi culturali dei territori nelle quali sono inserite, cosicché, insieme alle comunità locali, aiutano a costruire società più tolleranti e coesive.
Inoltre, le università forniscono spesso i mezzi finanziari per i progetti di ricerca che portano nuove conoscenze e miglioramenti nella qualità della vita e questi progetti hanno un impatto molto positivo sullo sviluppo economico, la salute e l'istruzione stessa.
In questi ultimi anni hanno cominciato ad immatricolarsi agli atenei i ragazzi e le ragazze della “generazione zeta”, ovvero le persone nate a partire dal 2000. Questa generazione, nata nell'era dei social media, è più connessa e cresce in un ambiente di maggiore informazione e diversità. E’ più focalizzata su fattori socio-economici quali l'uguaglianza di genere e la sostenibilità ambientale e ha creato un proprio linguaggio attraverso l’uso delle nuove tecnologie. E’ pertanto orientata ad un cambiamento sociale profondo e vuole in alcuni casi partecipare ad attività di volontariato ed engagement civico in modo da poter contribuire al benessere della propria comunità. Si aspetta che le università forniscano percorsi utili e richiede un approccio pratico alla didattica, che permetta di migliorare le conoscenze e allo stesso tempo di amministrare meglio il proprio tempo.
In questo quadro di cambiamento, nel ventennale del proprio convegno nazionale, il CoDAU mette al centro della propria riflessione le modalità e gli strumenti con i quali le università possono rispondere alle nuove sfide delle società offrendo opportunità formative basate sulla ricerca e l’innovazione e servizi smart in grado di intercettare le esigenze della nuova generazione.