L’Università di Roma “Foro Italico”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute, la Polisportiva di Ateneo e la Fondazione Universitaria Foro Italico, è lieta di presentare il prossimo appuntamento del ciclo di incontri “A lezione con il campione” che si terrà martedì 26 novembre 2024, presso la Sala Rossa del Sala Rossa del Polo natatorio del Foro Italico.
Questo progetto nasce con l’obiettivo di offrire agli studenti, alle studentesse e a tutto il pubblico appassionato di sport un’opportunità unica di dialogo con atleti e atlete che hanno raggiunto l’eccellenza nel panorama sportivo.
Protagonista di questo incontro sarà il giovane campione Antonio Tiberi, classe 2001, ciclista professionista dal 2021 per il team Bahrain Victorious, che si è affermato come uno dei talenti più promettenti del ciclismo italiano. Campione del mondo a cronometro nella categoria Juniors nel 2019, nel 2024 ha conquistato la maglia bianca di miglior giovane al Giro d’Italia, concludendo al 5º posto nella classifica generale.
Con lui sarà presente anche Eleonora La Bella, giovane promessa del ciclismo femminile italiano, che ha collezionato una straordinaria serie di successi nella stagione 2023. Tra i suoi traguardi: medaglia d’oro nel Mixed Relay TTT ai Campionati Europei, due argenti ai Campionati Italiani su strada e contro il tempo, e il prestigioso nono posto nella Ronde van Vlaanderen UCI 1.1. Eleonora ha rappresentato l’Italia ai Campionati Mondiali di Glasgow e Zurigo, mettendosi in luce con performance straordinarie, e ha gareggiato in eventi internazionali di rilievo come il Tour de l’Avenir Femmes, prestigiosa gara a tappe internazionale riservata alla categoria under 23, pur essendo ancora una junior.
A moderare l’incontro sarà Marco Bonarrigo, giornalista de Il Corriere della Sera.