27/10/2023
10:00
L’educazione finanziaria nel tempo delle crisi bancarie e delle criptovalute
Università degli Studi di Ferrara
Ferrara
 (Ferrara)
 - Emilia Romagna
UCI Cinemas sala 2, Via Darsena, 73 - Ferrara e Sala Magrini presso BPER Banca Corso Giovecca, 65 - Ferrara
UCI Cinemas
Pubblico

Iniziativa “L’educazione finanziaria nel tempo delle crisi bancarie e delle criptovalute” organizzata dal Dipartimento di Economia e Management  grazie al contributo di BPER, in collaborazione con FedufConsob e Lega Consumatori, per sensibilizzare e raccontare l’attuale contesto del mercato finanziario.

Lo scopo è quello di aumentare il livello di educazione finanziaria di una vasta ed eterogenea platea di persone che quotidianamente hanno a che fare con scelte finanziarie più o meno importanti. Informare i risparmiatori sui rischi legati alla propria pianificazione finanziaria; fornire a professionisti e imprese strumenti per affrontare esigenze finanziarie più complesse; sensibilizzare gli insegnanti per favorire lo sviluppo di una società sostenibile, sono alcuni degli obiettivi che l’iniziativa si pone.

La giornata si divide in due momenti: al mattino la conferenza  “Scegli Cosa Voglio” a cura di Taxi 1729 dedicata alle scuole superiori, al pomeriggio la conferenza teatralizzata “Occhio alle truffe” a cura della Consob rivolta a tutta la cittadinanza.

L'iniziativa rientra nell'ambito degli eventi della rassegna Unife per il Public engagement.

 

 

Programma

Le scelte finanziarie

UCI Cinemas Sala 8, Via Darsena, 73 - Ferrara

 
  • 9.45 Saluti istituzionali
  • 10. Conferenza “Scegli Cosa Voglio” a cura di Taxi 1729

Iniziativa dedicata ai ragazzi delle scuole superiori.

La conferenza presenta ai ragazzi il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, evidenziando alcune trappole cognitive nelle quali è facile cadere e illustra concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica e psicologia comportamentale.

 

Le truffe on-line e le cryptovalute

Sala Magrini presso BPER Banca Corso Giovecca, 65 - Ferrara (Ingresso con parcheggio da via San Guglielmo)

  • 17.30 Conferenza teatralizzata “Occhio alle truffe” a cura della Consob

Iniziativa rivolta alla cittadinanza e al pubblico interessato.

Conferenza-spettacolo sul mondo delle truffe finanziarie che parte dallo schema Ponzi e arriva sino ai casi più attuali.

 

 

Come partecipare

Ingresso gratuito.

Per partecipare all'evento del mattino  “Scegli Cosa Voglio”, a cura di Taxi 1729 e dedicato alle scuole superiori, iscriversi al link

Per partecipare all'evento del pomeriggio “Occhio alle truffe”, a cura della Consob e rivolto alla cittadinanza, iscriversi al link

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.