23/10/2023
19:30
23/10/2023
22:00
La bellezza del cigno nero
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi di Padova
Piazza delle Erbe - Padova
Pubblico

L’Orchestra Asclepio Medici per la Musica, diretta dal Maestro Alois Saller, tiene al Palazzo della Ragione di Padova un concerto organizzato dal Dipartimento di Medicina-Dimed dell'Università di Padova nell'ambito del progetto Terza missione "One Health".

Il movimento come strumento di salute e benessere è un tema che abbraccia molteplici sfumature di umanità: dalla prevenzione di innumerevoli patologie alla riabilitazione, dall’inclusione della disabilità alla psicoterapia. L’Università di Padova ha voluto sottolineare l’importanza dell’attività fisica nei suoi differenti ambiti e l’Orchestra Asclepio ha accolto la proposta di trasporre in spettacolo questa tematica e il concetto allargato di movimento proponendo un evento musicale unico. Ha esteso l’entusiasmo per il progetto agli allievi e alle allieve della scuola di danza Il Balletto e a quelli di Blukippe, scuola di ginnastica artistica e ritmica. 

Camille Saint-Saens e il suo celeberrimo Carnevale sono i protagonisti del programma: il mondo animale, teatralmente musicato, è stato scelto a sottolineare ancora una volta il tema dell’unità nella differenza, dell’armonia che regna nella Natura, luogo di convergenza. È come un Cantico delle Creature tra le quali l’essere umano deve sentirsi piccolo per tornare a rispettare la Madre Terra e il Cosmo.

Un evento, insomma, che tocca molte tematiche, muove corde che producono vibrazioni profonde come quelle degli astri nel movimento celeste, moto che gli antichi pensavano armonico. La musica delle sfere risuonava nelle cose del mondo, mutevole ma eterna, misteriosa come un cigno nero.

Quest’ultima immagine, dell’evento rivoluzionario, inatteso perché sconosciuto o incompreso, può essere simbolo di una ricerca scientifica libera dal pregiudizio, aperta al cambiamento, arricchita dalle differenze.

Serata di beneficenza con contributo libero a favore di Medici con l'Africa CUAMM.

L'ingresso è consentito solo su prenotazione. I posti in sala non sono assegnati.

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.