18/01/2025
17:30
Iuc: Mikhail Pletnev al pianoforte per Schumann e Bach
Sapienza Università di Roma
Roma
 (Roma)
 - Lazio
Piazzale Aldo Moro, 5, Roma
CU001 - Palazzo del Rettorato - Piazzale
Pubblico

Sabato 18 gennaio, alle ore 17.30, presso l'Aula magna della Sapienza, la Iuc – Istituzione universitaria dei concerti riprende la programmazione della sua 80esima stagione concertistica con Mikhail Pletnev.

Brillante pianista, direttore d’orchestra e grande compositore, Pletnev è un artista che sfida ogni tipo di classificazione convenzionale. “Virtuosismo meraviglioso e brillante ingenuità sono i segni distintivi delle sue esibizioni per pianoforte. La sua carriera come direttore sembra aver reso il suo pianismo ancora più sinfonico e il suo suono ancora più immaginativo” è il ritratto dell’artista secondo Die Welt. In Aula magna il pianista proporrà la Kreisleriana op. 16 di Robert Schumann, incastonata fra una selezione di Preludi e Fughe di Bach e una selezione da Pezzi Lirici di Grieg.

Mikhail Pletnev ha ricevuto numerosi riconoscimenti di stato e premi internazionali, tra cui un Grammy nel 2005. Ogni anno si esibisce regolarmente in Italia per le principali istituzioni o sale da concerto, come il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Lirico di Cagliari, il Festival internazionale di Brescia e Bergamo, il Conservatorio di Milano, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Regio di Parma e l’Accademia nazionale di Santa Cecilia.

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.