Sabato 18 gennaio, alle ore 17.30, presso l'Aula magna della Sapienza, la Iuc – Istituzione universitaria dei concerti riprende la programmazione della sua 80esima stagione concertistica con Mikhail Pletnev.
Brillante pianista, direttore d’orchestra e grande compositore, Pletnev è un artista che sfida ogni tipo di classificazione convenzionale. “Virtuosismo meraviglioso e brillante ingenuità sono i segni distintivi delle sue esibizioni per pianoforte. La sua carriera come direttore sembra aver reso il suo pianismo ancora più sinfonico e il suo suono ancora più immaginativo” è il ritratto dell’artista secondo Die Welt. In Aula magna il pianista proporrà la Kreisleriana op. 16 di Robert Schumann, incastonata fra una selezione di Preludi e Fughe di Bach e una selezione da Pezzi Lirici di Grieg.
Mikhail Pletnev ha ricevuto numerosi riconoscimenti di stato e premi internazionali, tra cui un Grammy nel 2005. Ogni anno si esibisce regolarmente in Italia per le principali istituzioni o sale da concerto, come il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Lirico di Cagliari, il Festival internazionale di Brescia e Bergamo, il Conservatorio di Milano, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Regio di Parma e l’Accademia nazionale di Santa Cecilia.