A conclusione della campagna di raccolta fondi a favore del Bosco degli 800 anni, l’Università di Padova organizza l’evento “Insieme per far fronte ai cambiamenti climatici”, martedì 5 dicembre 2023 nella Sala degli Specchi del Museo di Geografia.
Dopo i saluti istituzionali di Monica Fedeli, prorettrice Unipd con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio, Raffaele Cavalli, professore del Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali (Tesaf) e responsabile scientifico del progetto, presenta il completamento della riforestazione che è stata resa possibile grazie al progetto dell'Università di Padova.
L'obiettivo del progetto, ideato e realizzato dal Dipartimento Tesaf in accordo con il Comune di Asiago e Veneto Agricoltura, è stato quello di rinverdire una superficie di circa 8 ettari nei pressi del Monte Zebio ad Asiago, in una zona storica e molto cara allo scrittore Mario Rigoni Stern. Tale zona è stata pesantemente danneggiata dalla tempesta Vaia nel 2018 e la superficie forestale è stata completamente distrutta.
In ogni ettaro sono messe a dimora circa 2000 giovani piante di specie diverse. La varietà delle specie garantisce la biodiversità del luogo e allo stesso tempo favorisce l’evoluzione futura di un bosco resistente e resiliente nei confronti dei cambiamenti climatici e di possibili eventi naturali estremi.
Nel corso dell'evento, inoltre, Marco Carrer, professore del Dipartimento Tesaf, propone un intervento sui cambiamenti climatici e su cosa possiamo fare per farvi fronte.
La partecipazione all'evento è libera, su iscrizione.