05/12/2023
17:00
05/12/2023
18:30
Insieme per far fronte ai cambiamenti climatici
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi di Padova
Padova
 (PD)
 - Veneto
via del Santo, 26 - Padova
Pubblico

A conclusione della campagna di raccolta fondi a favore del Bosco degli 800 anni, l’Università di Padova organizza l’evento “Insieme per far fronte ai cambiamenti climatici”, martedì 5 dicembre 2023 nella Sala degli Specchi del Museo di Geografia.

Dopo i saluti istituzionali di Monica Fedeli, prorettrice Unipd con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio, Raffaele Cavalli, professore del Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali (Tesaf) e responsabile scientifico del progetto, presenta il completamento della riforestazione che è stata resa possibile grazie al progetto dell'Università di Padova.

L'obiettivo del progetto, ideato e realizzato dal Dipartimento Tesaf in accordo con il Comune di Asiago e Veneto Agricoltura, è stato  quello di rinverdire una superficie di circa 8 ettari nei pressi del Monte Zebio ad Asiago, in una zona storica e molto cara allo scrittore Mario Rigoni Stern. Tale zona è stata pesantemente danneggiata dalla tempesta Vaia nel 2018 e la superficie forestale è stata completamente distrutta.

In ogni ettaro sono messe a dimora circa 2000 giovani piante di specie diverse. La varietà delle specie garantisce la biodiversità del luogo e allo stesso tempo favorisce l’evoluzione futura di un bosco resistente e resiliente nei confronti dei cambiamenti climatici e di possibili eventi naturali estremi.

Nel corso dell'evento, inoltre, Marco Carrer, professore del Dipartimento Tesaf, propone un intervento sui cambiamenti climatici e su cosa possiamo fare per farvi fronte.

La partecipazione all'evento è libera, su iscrizione.

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.