Viene ufficialmente inaugurato il 18 settembre il Centro studi sugli Impatti dei cambiamenti climatici dell'Università di Padova, con sede a Rovigo, dedicato alla ricerca nel campo del rischio idrologico e geologico, e degli effetti dei cambiamenti climatici sul territorio.
Alla cerimonia di inaugurazione intervengono i professori Marco Marani e Marco Borga, che presentano il Centro. A seguire, il programma prevede i saluti istituzionali della rettrice Unipd, Daniela Mapelli, del prorettore vicario Unipd, Giancarlo della Fontana, dei direttori dei tre dipartimenti promotori - Ingegneria civile, edile e ambientale, Geoscienze, e Territorio e sistemi agro-forestali -, del presidente della Fondazione Cariparo, Gilberto Muraro, del sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo, e di Diego Crivellari, presidente del Consorzio Universitario Rovigo.
La lectio magistralis inaugurale è affidata ad Andrea Rinaldo, professore Unipd recentemente premiato con il Stockholm Water Prize, il “Premio Nobel dell’Acqua”, che viene assegnato ogni anno a persone e organizzazioni per straordinari risultati di studio e ricerca legati all'acqua.
Per partecipare alla cerimonia è richiesta l'iscrizione online.