Martedì 30 maggio si svolgerà la prima edizione del PhD Day dell’Università della Calabria, una giornata di celebrazione interamente dedicata alle dottorande e ai dottorandi di ricerca dell’ateneo e all’impatto che i loro studi e ricerche hanno sulla società.
Le iscritte e gli iscritti ai corsi di dottorato dell’Unical avranno un’importante occasione per presentare le loro attività di ricerca.
L’evento si configura, inoltre, come un momento di confronto e condivisione di conoscenze ed esperienze fra dottorande e dottorandi di tutte le aree scientifiche e coinvolge l’intera comunità accademica e il territorio al fine di far conoscere e riflettere sull’opportunità rappresentata dalla carriera dottorale.
Il PhD Day si svolgerà nell’Aula Magna dell’Unical, a partire dalle ore 9 e fino al tardo pomeriggio.
La mattina sarà dedicata agli interventi sul tema del dottorato, affrontato da diverse prospettive, e prevede la presenza di due importanti ospiti, la fisica e climatologa Serena Giacomin che relazionerà sul rapporto fra scienza e divulgazione, e il Maestro dei Maestri pasticceri Iginio Massari che realizzerà, in esclusiva per l’evento, la torta dedicata al percorso dottorale dell’Unical.
Nel pomeriggio le dottorande e i dottorandi si cimenteranno nell’avvincente “PhD Competition” che premierà chi saprà comunicare in maniera più divulgativa e coinvolgente il proprio progetto di ricerca.
La competizione è articolata in: Poster Competition, che consiste nell’esposizione dei poster realizzati dalle dottorande e dai dottorandi sul loro tema di ricerca e che saranno valutati e votati da tutti i fruitori dell’evento e i cui vincitori (uno per l’Area tecnico-scientifica e uno per l’Area socio-economica e umanistica) riceveranno un premio in denaro; e Pitch Competition, che consiste in una presentazione di pochi minuti, in maniera chiara e coinvolgente, della ricerca condotta. La giuria (composta da Maria Carmela Cerra, Delegata del Rettore per i Dottorati di ricerca, Francesco Valentini, Senatore accademico e coordinatore della commissione scientifica HRS4R, Rosario Branda, Direttore di Confindustria Cosenza e Delegato di Cosenza dell’Accademia Italiana della Cucina, Rosa Fioravante, Segretaria nazionale ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia, Serena Giacomin e Iginio Massari) decreterà il vincitore assegnando un premio in denaro.
I pitch in gara sono 10 (uno per corso di dottorato), mentre i poster sono oltre cento.
Indipendentemente dalla gara, tutte le dottorande e tutti i dottorandi che partecipano all’evento possono presentare un poster che sarà inserito nel catalogo digitale, il quale sarà pubblicato sulla pagina web della manifestazione con scopo divulgativo.
Tutti i dettagli della manifestazione sono disponibili nella pagina web dedicata: https://www.unical.it/didattica/offerta-formativa/dottorati/phd-day
Informazioni utili