27/11/2023
15:00
Gli umani non sono cavalli
Servizio pubblico per l’educazione “comprensiva” e Contrastare gli stereotipi IN genere
Università degli Studi di Ferrara
FERRARA
 (Ferrara)
 - Emilia Romagna
Via degli Adelardi, 33, Ferrara
Aula A4, Polo degli Adelardi, Università di Ferrara
Pubblico

Terzo appuntamento del ciclo di conferenze Gli umani non sono cavalli. L’educazione “comprensiva” (affettività, rispetto, genere e sessualità) nell’infanzia e adolescenza, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici, in collaborazione con il Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere.

 

Programma

  • Un servizio pubblico per l’educazione “comprensiva”. L’esperienza di Reggio Emilia - Fiorello Ghiretti, psicologo e psicoterapeuta

    Nel 2013 la Regione Emilia Romagna ha dato mandato ad una rappresentanza di aziende sanitarie pubbliche di formulare e sperimentare un progetto di educazione Sessuale e socio affettiva affinché diventasse un punto di riferimento per l’offerta pubblica della Sanità Regionale alle scuole secondarie di primo grado. Nasce così il progetto “W L’Amore” (https://www.wlamore.it/) a cui l’Azienda Sanitaria di Reggio Emilia, assieme a quelle di Forlì e Bologna, partecipa sia in fase di progettazione e sperimentazione sia alla successiva implementazione su tutto il territorio regionale e che ancora oggi rappresenta una delle offerte pubbliche più stabili e qualificate nel panorama nazionale. Viene illustrato il progetto nella sua genesi ed evoluzione fino ai giorni nostri, mettendone in evidenza punti di forza e criticità.



  • Contrastare gli stereotipi IN genere - Alberto Urro, educatore professionale e counselor biosistemico

    Attraverso una presenza continuativa di operatori specializzati che sviluppano relazioni significative, all’interno dei contesti scolastici, vengono proposte attività e riflessioni che implementino i fattori protettivi e le competenze relazionali a scuola e nei contesti di vita, per contrastare gli sterotipi.

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.