01/04/2022
09:30
GeoNight 2022
Geografia, Sport e Sostenibilità una sfida per l'Antropocene
Università degli Studi di Roma Foro Italico
Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute
Roma
 (Roma)
 - Lazio
Pubblico

Con l’incontro aperto al pubblico “Geografia, Sport e Sostenibilità: una sfida per l’Antropocene” l’Università di Roma “Foro Italico” anche quest’anno partecipa alla Notte Internazionale della Geografia (GeoNight 2022), che si tiene il 1 aprile 2022.

La GeoNight è un’iniziativa nata nel 2017 per volontà del Comitato Geografico Nazionale Francese (CNFG), ampliata a livello internazionale dal 2018 grazie all’Associazione delle Società Geografiche in Europa (EUGEO) – alla quale aderisce l’Associazione dei Geografi Italiani (AGEI) – e  (IGU).

Lo scopo della Notte della Geografia è quello di promuovere e rendere accessibile il sapere geografico in strati sempre più ampi della popolazione europea e mondiale, mettendola in condizioni di familiarizzare con la ricerca in questo settore.

L’evento organizzato quest’anno sarà aperto da un saluto del Magnifico Rettore, Prof. Attilio Parisi, e proseguirà con gli interventi di docenti dell’Università di Roma “Foro Italico”, di altre università italiane e di alcune università straniere partner.

Affronterà il tema del rapporto tra sport, sostenibilità ambientale e conoscenza e rispetto del territorio, che è da sempre nelle corde del quarto ateneo di Roma.

Il tema della sostenibilità ambientale ha acquisito in quest’ultimo periodo sempre più importanza e sarà centrale anche nei prossimi anni. La stessa Agenda di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, a scadenza nel 2030, riconosce nello sport un importante abilitatore di sostenibilità. D’altra parte, il legame tra sport e sostenibilità sembra essere indiscutibile per natura, soprattutto per quello che riguarda gli sport praticati all’aria aperta, ma non solo.

Lo sport, esercitato nel pieno rispetto dell’ambiente, permette di vivere la relazione con il paesaggio e la natura in modo sostenibile. Per questo, è importante imparare a conoscere il territorio e le sue caratteristiche geografiche per stabilire con esso un rapporto sinergico.

L’evento sarà video-registrato e reso disponibile in streaming sui canali social (YouTube e Facebook). La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria. Cliccare qui per la registrazione.

Al termine della registrazione sarà visibile il link alla piattaforma Zoom, sulla quale si svolgerà l’evento, con relativa password per l’accesso alla sala virtuale.

Ai partecipanti, su richiesta, sarà rilasciato un certificato di partecipazione.

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.