Dal 1 al 4 giugno 2023 si svolge a Torino il Festival internazionale dell'Economia sul tema "Ripensare la Globalizzazione" che vede coinvolti, nei vari incontri, 23 docenti di UniTo.
L'evento si articola in quattro giorni in cui economisti e scienziati sociali provenienti da tutto il mondo discutono in che misura è possibile graduare i tempi, ridurre la velocità indotta dal progresso tecnologico, potenziare le istituzioni multilaterali, riformare i nostri sistemi di protezione sociale e sviluppare nuovi modelli di business.
Il Festival è organizzato dall'Università degli Studio di Torino, Regione Piemonte, Comune di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Politecnico di Torino, Camera di commercio, Industria e Artigianato e Agricoltura di Torino, Unioncamere Piemonte, Unione Industriali Torino, coordinati dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto.
I principali temi del Festival sono gli errori commessi sino ad oggi con la globalizzazione e di come correggerli, degli effetti economici e politici dell’entrata della Cina nel WTO (World Trade Organization), di come la politica monetaria può contrastare l’inflazione quando legata alla segmentazione delle catene globali del valore, di futuro del lavoro, del perché il concetto di protezionismo è tornato in auge, di transizioni globali su ambiente e tecnologia e di come ripensare la globalizzazione. Inoltre, saranno trattati i temi legati al mondo dell’istruzione, di capitale sociale e di mobilità intra e intergenerazionale, di guerra, Ucraina e Europa, datori di lavoro e potere di mercato, di globalizzazione della conoscenza nella storia e di come le persone percepiscono la globalizzazione.
UniTo anche quest'anno è parte del TOLC (Torino Local Commitee), coordinato dal Collegio Carlo Alberto, che cura l'organizzazione del Festival con Editori Laterza.
Per vedere tutte le iniziative:
https://www.festivalinternazionaledelleconomia.com/programma/