15/05/2024
15:00
Festival dell'editoria | Unife ospita Michele Piumini, traduttore
Dialoghi sul mestiere di pensare e costruire i libri
Università degli Studi di Ferrara
Dipartimento degli Studi Umanistici
Ferrara
 (Ferrara)
 - Emilia Romagna
Via Castelnuovo 10, Ferrara
Ex Teatro Verdi
Pubblico

Secondo appuntamento di “Ferrara incontra l’editoria”dialoghi incentrati sul mestiere di pensare e costruire i libri.

Ogni edizione della rassegna, a cura della Professoressa Isabella Libertà Mattazzi del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, è dedicata a una specifica casa editrice del panorama italiano. Gli ospiti per l'edizione 2024 sono Einaudi Ragazzi I Topipittori.

Il festival, giunto alla sua terza edizione, intende creare uno spazio di dialogo tra la citta di Ferrara e la grande e media editoria italiana, mettendo in evidenza tutta la ricchezza e il fascino di questo universo professionale, attraverso le parole di “addette/i ai lavori” che ogni giorno contribuiscono alla crescita e alla diffusione della cultura.

Agli incontri interverranno ospiti rappresentativi di diversi ruoli (editor, traduttori, ufficio stampa) che dialogheranno con la curatrice del progetto e con il pubblico su cosa vuol dire in concreto lavorare con le parole.

Il festival è patrocinato dal Comune di Ferrara ed è aperto a tutta la città. 

Programma

Ospite del secondo incontro è Michele Piumini, traduttore. Dal 1999 svolge collaborazioni editoriali per diverse case editrici (correzione bozze, editing testi originali e tradotti, lettura manoscritti e testi in lingua straniera). Dal 2000 ha tradotto decine di testi di narrativa e saggistica dall'inglese e dallo spagnolo per case editrici come Edizioni EL, Einaudi Ragazzi o Emme Edizioni. Dal 2005 al 2020 è stato docente di traduzione EN>IT per il corso Il lavoro del traduttore letterario e dal 2011 al 2015 è stato docente di editing per il corso Lavorare in editoria, organizzati a Milano dall'Agenzia Letteraria Herzog di Roma. Dal 2021 è docente dei corsi di traduzione EN>IT per Studio Antongini: Il traduttore letterario, Tradurre testi per l'infanzia, Tradurre testi musicali.  

 

Extra Festival

Quest'anno nelle librerie Il Libraccio e La Pazienza si svolgerà per il primo anno un Extra Festival: tutti i dettagli e gli appuntamenti nella locandina dedicata.

 

Come partecipare

La partecipazione è gratuita senza prenotazione.

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.