Per la prima volta il tour italiano di FameLab, il talent show internazionale di comunicazione scientifica, farà tappa a Cosenza, precisamente all’Università della Calabria, dove il 16 maggio si svolgerà la competizione aperta a giovani ricercatori e ricercatrici under 35 con la passione per la divulgazione scientifica.
In gara oltre 30 giovani scienziati afferenti agli ambiti medico, ingegneristico, umanistico che si sono candidati all’apposita call che si è chiusa nel mese scorso.
Per i concorrenti niente proiezioni, grafici o video, ma solo tre minuti di tempo per raccontare un argomento scientifico in maniera chiara e comprensibile, coinvolgendo e appassionando il pubblico.
I primi due classificati di ogni selezione locale, e quindi anche quelli di FameLab Cosenza, affronteranno nella competizione nazionale i vincitori delle altre 11 selezioni locali (Ancona, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Genova, Lecce, Palermo, Perugia, Pisa, Torino e Trieste).
Chi vincerà FameLab Italia 2023, oltre ad ottenere un premio di 1500 euro, accederà alla finalissima FameLab International che si svolgerà online il 24 novembre e che vedrà in gara i vincitori di FameLab dei 40 paesi del mondo aderenti all’iniziativa.
FameLab è stato ideato dal Cheltenham Science Festival del Regno Unito nel 2005 e negli anni ha raggiunto una dimensione globale grazie all’azione del British Council.
L'Università della Calabria promuove FameLab Cosenza in collaborazione con l'Università della Basilicata.
Informazioni utili