Giovedì 12 dicembre 2024, nel polo UnivAQ di Coppito, si terrà l’esibizione “E ‘na nuvoletta va, pianu pianu va” del Coro del CAI (Club alpino italiano) L’Aquila.
L'appuntamento è alle ore 11.15 nell'atrio dell’edificio Renato Ricamo (Coppito 1).
Il coro, diretto dal maestro Giulio Gianfelice, proporrà un repertorio di canti di montagna.
L’evento è gratuito.
Il Coro CAI L'Aquila, a voci pari maschili, si è costituito nel settembre del 2011 e si compone attualmente di 38 elementi.
Ha partecipato a numerose manifestazioni, provinciali e regionali.
Nel 2013 e nel 2014 ha partecipato a: 60° anniversario della sezione CAI di Guardiagrele (CH); raduno interregionale alpini, Capestrano; "Eventi natalizi", Bussi; incontro con la sezione CAI di Brescia, Campo Imperatore; "140 sezione CAI dell'Aquila"; inaugurazione "Sala rosa" presso la Questura dell'Aquila per il Club Innerwheel; presentazione del libro del CAI L'Aquila "Canti aquilani vecchi e nuovi"; Festival del Gran Sasso; "1° Festival della montagna" presso l'Auditorium "Renzo Piano" dell'Aquila.
Nel 2015, in occasione dell'adunata nazionale alpini, all'Aquila, è stato prodotto il primo CD "Cantemo aju Gran Sasso"
Nel 2016, il Centro nazionale coralità del CAI ha inserito nel CD "La montagna e la sua gente" il brano “Tramonto aquilano” eseguito dal Coro CAI.
Nel 2018 e 2019 il coro ha partecipato a numerose manifestazioni ed eventi: la manifestazione "Ricordando il Battaglione alpini L’Aquila"; il raduno nazionale auto d'epoca al Gran Sasso organizzato dal Rotary di Teramo; la rassegna di cori a Pescocostanzo; i campionati di pattinaggio a rotelle a Scanno. Nel dicembre 2019 ha partecipato alla rassegna internazionale "Malta International Christmas Choir Festival" insieme ad altri cori provenienti da tutta Europa. Nel 2020 e 2021, nonostante la pandemia da Covid 19 e il lockdown, il coro ha continuato a esibirsi attraverso il web realizzando spettacoli virtuali con brani natalizi e di montagna, pubblicati sul sito del CAI sezionae L’Aquila, YouTube e Facebook.
Nell'ottobre 2022, il coro ha organizzato l'evento "Coralità alpina in città", una rassegna corale itinerante per i cortili, chiostri e piazze della città dell'Aquila. Alla manifestazione hanno partecipato 6 cori del CAI provenienti da tutta Italia.