12/12/2024
11:15
“E ‘na nuvoletta va, pianu pianu va” - Canti di montagna tra le aule di UnivAQ
Università degli Studi dell'Aquila
L'Aquila
 (L'Aquila)
 - Abruzzo
via Vetoio
L'Aquila
Pubblico

Giovedì 12 dicembre 2024, nel polo UnivAQ di Coppito, si terrà l’esibizione “E ‘na nuvoletta va, pianu pianu va” del Coro del CAI (Club alpino italiano) L’Aquila.

L'appuntamento è alle ore 11.15 nell'atrio dell’edificio Renato Ricamo (Coppito 1).

Il coro, diretto dal maestro Giulio Gianfelice, proporrà un repertorio di canti di montagna.

L’evento è gratuito.

Il Coro CAI L'Aquila, a voci pari maschili, si è costituito nel settembre del 2011 e si compone attualmente di 38 elementi.

Ha partecipato a numerose manifestazioni, provinciali e regionali.

Nel 2013 e nel 2014 ha partecipato a: 60° anniversario della sezione CAI di Guardiagrele (CH); raduno interregionale alpini, Capestrano; "Eventi natalizi", Bussi; incontro con la sezione CAI di Brescia, Campo Imperatore; "140 sezione CAI dell'Aquila"; inaugurazione "Sala rosa" presso la Questura dell'Aquila per il Club Innerwheel; presentazione del libro del CAI L'Aquila "Canti aquilani vecchi e nuovi"; Festival del Gran Sasso; "1° Festival della montagna" presso l'Auditorium "Renzo Piano" dell'Aquila.

Nel 2015, in occasione dell'adunata nazionale alpini, all'Aquila, è stato prodotto il primo CD "Cantemo aju Gran Sasso"

Nel 2016, il Centro nazionale coralità del CAI ha inserito nel CD "La montagna e la sua gente" il brano “Tramonto aquilano” eseguito dal Coro CAI.

Nel 2018 e 2019 il coro ha partecipato a numerose manifestazioni ed eventi: la manifestazione "Ricordando il Battaglione alpini L’Aquila"; il raduno nazionale auto d'epoca al Gran Sasso organizzato dal Rotary di Teramo; la rassegna di cori a Pescocostanzo; i campionati di pattinaggio a rotelle a Scanno. Nel dicembre 2019 ha partecipato alla rassegna internazionale "Malta International Christmas Choir Festival" insieme ad altri cori provenienti da tutta Europa. Nel 2020 e 2021, nonostante la pandemia da Covid 19 e il lockdown, il coro ha continuato a esibirsi attraverso il web realizzando spettacoli virtuali con brani natalizi e di montagna, pubblicati sul sito del CAI sezionae L’Aquila, YouTube e Facebook.

Nell'ottobre 2022, il coro ha organizzato l'evento "Coralità alpina in città", una rassegna corale itinerante per i cortili, chiostri e piazze della città dell'Aquila. Alla manifestazione hanno partecipato 6 cori del CAI provenienti da tutta Italia.

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.