10/02/2024
10:00
10/02/2024
19:00
Donne nella scienza 2024
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi di Padova
Entrata dallo scalone in Corte Arco Valaresso
Pubblico

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (11 febbraio 2024), l’Università di Padova e la Fondazione Ricerca biomedica avanzata - Vimm promuovono la sesta edizione dell’evento Donne nella scienza, per parlare del contributo delle donne in laboratorio, in reparto, nelle istituzioni e nell'impresa. L'evento si tiene sabato 10 febbraio nella Sala dei Giganti dell'Università degli Studi di Padova, a Palazzo Liviano.

L'11 febbraio è una giornata che intende celebrare le donne e le ragazze che si fanno promotrici di conoscenza e innovazione; in questo giorno, in tutto il mondo, tutte le persone sono chiamate ad agire per rimuovere ogni barriera che ostacoli la loro realizzazione personale e sociale. È un momento che promuove il cambiamento, esorta alla sensibilizzazione e alla comprensione del ruolo e dell'importanza delle figure femminili nello straordinario mondo della scienza.

L'incontro, moderato dalla giornalista Carla Moreni, giornalista del Sole24ore, è aperto dai saluti istituzionali di Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova, di Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto, e di Nicola Elvassore, direttore scientifico del Vimm.

A seguire, alcune protagoniste del mondo scientifico e dell'innovazione confrontano esperienze e opinioni nel corso di una tavola rotonda.L'intervento di chiusura dell'incontro è affidato a Giustina Destro, presidente della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata.

La realizzazione dell'evento è resa possibile anche grazie alla Fondazione Marisa Bellisario. L'iniziativa è patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Padova e dal Comune di Padova. Sponsor: Umana.

Ingresso libero, non è richiesta la prenotazione. Si accede dallo scalone di Arco Valaresso. 

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.