In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (11 febbraio 2024), l’Università di Padova e la Fondazione Ricerca biomedica avanzata - Vimm promuovono la sesta edizione dell’evento Donne nella scienza, per parlare del contributo delle donne in laboratorio, in reparto, nelle istituzioni e nell'impresa. L'evento si tiene sabato 10 febbraio nella Sala dei Giganti dell'Università degli Studi di Padova, a Palazzo Liviano.
L'11 febbraio è una giornata che intende celebrare le donne e le ragazze che si fanno promotrici di conoscenza e innovazione; in questo giorno, in tutto il mondo, tutte le persone sono chiamate ad agire per rimuovere ogni barriera che ostacoli la loro realizzazione personale e sociale. È un momento che promuove il cambiamento, esorta alla sensibilizzazione e alla comprensione del ruolo e dell'importanza delle figure femminili nello straordinario mondo della scienza.
L'incontro, moderato dalla giornalista Carla Moreni, giornalista del Sole24ore, è aperto dai saluti istituzionali di Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova, di Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto, e di Nicola Elvassore, direttore scientifico del Vimm.
A seguire, alcune protagoniste del mondo scientifico e dell'innovazione confrontano esperienze e opinioni nel corso di una tavola rotonda.L'intervento di chiusura dell'incontro è affidato a Giustina Destro, presidente della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata.
La realizzazione dell'evento è resa possibile anche grazie alla Fondazione Marisa Bellisario. L'iniziativa è patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Padova e dal Comune di Padova. Sponsor: Umana.
Ingresso libero, non è richiesta la prenotazione. Si accede dallo scalone di Arco Valaresso.