Coltivare il dialogo e il confronto tra i molti linguaggi del nostro tempo è una sfida essenziale per gettare uno sguardo inconsueto sul mondo in trasformazione che viviamo. È una sfida, ma anche un’opportunità irrinunciabile. Oggi più che mai abbiamo bisogno di questa alleanza tra linguaggi differenti e differenti discipline. Abbiamo bisogno di inventare uno spazio pubblico nel quale questi linguaggi possano incontrarsi e sostenerci nell’apertura verso il mondo, mettendo a fuoco nuovi strumenti di conoscenza e nuove forme di partecipazione.
Sotto il titolo di Culture visuali e linguaggi della contemporaneità l’Università di Verona raccoglie ora una serie di inviti, fatti a donne e uomini che si occupano di musica, psicoanalisi, arti visive, psichiatria, cinema. Abbiamo rivolto loro questo invito volendoci interrogare su quali chiavi di lettura inedite del mondo contemporaneo siano oggi possibili. Ai nostri ospiti chiederemo quali parole e quali gesti abbiano incontrato nella loro ricerca che considerano essenziali e irrinunciabili per affrontare il tempo di oggi e quello di domani. Chiederemo di introdurci nei nuovi immaginari che la loro riflessione e creatività rendono possibili.
6 ottobre, ore 11-13 - Aula SMT2
Massimo Recalcati – psicanalista
In dialogo con Federico Leoni
6 ottobre, ore 17-19 - Aula SMT2
Anna Marziano – video-maker
In dialogo con Gianluca Solla
8 ottobre, ore 10-13 - Aula SMT3
Tito Ceccherini e Maurizio Baglini- direttore d’orchestra / pianista
In dialogo con Markus Ophaelders e Pier Alberto Porceddu Cilione
13 ottobre, ore 15-17 - Aula SMT2
Adrian Paci – artista
in dialogo con Gianluca Solla e Nicola Turrini
5 novembre, ore 11-13 Aula SMT11
Vittorio Lingiardi – psicanalista
in dialogo con Riccardo Panattoni
Gli incontri sono rivolti a studenti e studentesse e a cittadini e cittadine.
Ingresso solo su prenotazione a questo link. Posti limitati.
E’ possibile accedere solo se in possesso di Green Pass in corso di validità.
All’interno degli spazi universitari restano valide le regole anti-contagio del distanziamento, dell’uso della mascherina e della pulizia delle mani.
Informazioni utili