14/06/2023
15:00
Comunicare l'intelligenza artificiale
Università Ca' Foscari Venezia
Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo
Venezia
 (Venezia)
 - Veneto
Dorsoduro 3689, Campo Santa Margherita, 30123 Venezia
Auditorium Santa Margherita
Pubblico

"Comunicare l'intelligenza artificiale (IA) può essere difficile per diversi motivi. Uno di questi è che l'IA è un campo complesso e interdisciplinare che comprende molti sottocampi e tecnologie diverse, come l'apprendimento automatico, l'elaborazione del linguaggio naturale e la computer vision. Questo può rendere difficile, per chi non è esperto del settore, la comprensione dei concetti e della terminologia utilizzati per descrivere l'IA.

Un'altra ragione è che nei media popolari e nel discorso pubblico ci sono molte idee sbagliate e incomprensioni sull'IA. Ad esempio, alcune persone possono temere che l'IA diventi troppo potente e conquisti il mondo, mentre altre possono avere aspettative irrealistiche su ciò che l'IA può fare.

Infine, l'IA è un campo in rapida evoluzione, con nuovi sviluppi e progressi continui, per cui può essere difficile tenersi al passo con le ultime ricerche e tendenze. Questo può rendere difficile per gli esperti del settore comunicare efficacemente con i non addetti ai lavori e con altri esperti in diversi settori dell'IA".

(testo di Chat GPT, traduzione di DeepL)

Ne parliamo con:

Stefania Milan, professoressa di Critical Data Studies all’Università di Amsterdam

Teresa Scantamburlo, ricercatrice in Etica digitale, Università Ca’ Foscari Venezia

Floriano Zini, tecnologo, Libera Università di Bolzano, e responsabile Amnesty International per Veneto e Trentino Alto Adige dal 2019 al 2023

Elena Esposito, professoressa di Sociologia all'Università di Bielefeld e all'Università di Bologna

Marco Ricorda, esperto di comunicazione istituzionale e analista

Donata Columbro, giornalista e formatrice

Modera Luca De Biase, editor di innovazione a Il Sole 24 Ore e Nova24

 

Per partecipare all'evento registrati qui.

L'evento è accreditato come attività di formazione continua per i giornalisti iscritti all'Albo. I giornalisti dovranno registrarsi esclusivamente attraverso la piattaforma formazionegiornalisti.it

L'evento sarà trasmesso anche in streaming sulla pagina Youtube della Research Communication Week

Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.