21/02/2023
10:00
Come capiamo ciò che non ci diciamo: noi gli altri e la teoria della mente.
Quinto appuntamento del ciclo di incontri: "Te lo spiego con un disegno! Lezioni animate per tempi (post)pandemici"
Scuola IMT Alti Studi Lucca
Lucca
 (Lucca)
 - Toscana
Chiesa di San Francesco
Piazza San Francesco, Lucca
Pubblico

Luca Cecchetti
Ricercatore in Psicologia, Scuola IMT

Mettersi nei panni degli altri” è alla base delle nostre interazioni sociali. Questa capacità che gli individui hanno di attribuire a sé stessi e agli altri (della stessa specie o di specie diverse) specifici stati mentali si chiama “teoria della mente”. Una capacità che dà indubbi vantaggi: saper leggere la mente degli altri aiuta ad anticipare il loro comportamento. Ma che a volte ci può anche far prendere degli abbagli. In questa lezione scopriremo che cos’è e come funziona la teoria della mente. Una piccola anticipazione: ad aiutare a formularla è stato uno scimpanzé femmina di nome Sarah. 

 

Quinto e ultimo appuntamento della rassegna "Te lo spiego con un disegno! Lezioni animate per tempi (post)pandemici": un ciclo di lezioni, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, rivolto a studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado. Niente lezioni in cattedra, ma video e disegni animati per illustrare argomenti chiave della ricerca contemporanea e facilitare la comprensione di concetti complessi. Le Lezioni Disegnate spaziano dalla filosofia araba e medievale alla logica, passando per la psicologia cognitiva, l’intelligenza artificiale, le neuroscienze e la storia dell’arte.

Informazioni utili

Ufficio Comunicazione ed Eventi
0583 4326 606 | 543
eventi@imtlucca.it
Event key image
Unieventi icona calendario
Vuoi pubblicare qui gli eventi della tua università?

Nella pagina unieventi raccogliamo gli eventi di interesse da tutti gli atenei italiani. Compila la richiesta dalla pagina MyAicun.